Domande
1. Ma è necessario il preingresso invernale.
2. L'acqua può gelare negli scarichi?
3. Gas.quale usare?
4. Parti plastiche, finestre oblò, possono rompersi?
5. La prolunga del camino è necessaria?
6. Il carburante dell'auto gela?
7. Lascio la caravan ferma nei mesi invernali. Cosa devo fare pre preservarla?
8. Ma nel traino invernale ci vogliono le catene anche per la caravan?
Risposte
Question: Ma è necessario il preingresso invernale.
Answer: Tutto è utile per ridurre la differenza di temperatura fra cellula abitativa ed esterno. Il preigresso invernale assolve a questa funzione mantenendo una camera d'aria fra esterno e porta d'ingresso. Inoltre risulta utile per riporre attrezzature sportive (sci e altro).
Question: L'acqua può gelare negli scarichi?
Answer: Tutto dipende dal livellamento della roulotte. Garantire una pendenza d'uscita all'acqua grigia è sicuramente efficace per evitare il rischio. Inoltre utilizzare un antigelo per il serbatoio di raccolta acque grigie o, in alternativa, utilizzare un comune secchio aperto al posto del serbatoio, per facilitarne lo svuotamento.
Question: Gas.quale usare ?
Answer: Gas a maggior percentuale di propano, solitamente venduto nelle località con climi rigidi, (montagna) teniamo presente che temperature rigide comportano un maggior consumo di gas. Consigliabile dotarsi di un commutatore automatico flusso gas.
Question: Parti plastiche, finestre oblò, possono rompersi?
Answer: A basse temperature il materiale di cui sono composte tende ad irrigidirsi, quindi perdendo elasticità è necessario che le operazioni di apertura e chiusura non siano eseguite in modo brusco.
Question: La prolunga del camino è necessaria?
Answer: La caravan riscaldata ed il calore che esce dal camino tiene al riparo da eventuali interruzioni di flusso fumi verso l'esterno. Una prolunga garantisce sicurezza nel caso di stazionamento della roulotte non abitata in campeggio.
Question: Il carburante dell'auto gela?
Answer: Putroppo alle basse temperature può capitare che geli.
E' buona norma quando si arriva in una località dove è previsto molto freddo (sotto zero), fare uso di specifici additivi da aggiungere al carburante. Teniamo presente che nelle zone alpine i distributori di carburante erogano gasolio e benzine con una sufficiente percentuale di additivo antigelo.
Question: Lascio la caravan ferma nei mesi invernali. Cosa devo fare per preservarla?
Answer: Impianto idrico:
si consiglia lo svuotamento dell'impianto onde evitare il gelare di acqua residua nelle condotte e nei serbatoi. Particolare attenzione allo svuotamento del boiler elettrico normalmente con capienza di 5 lt.
serbatoio w.c.
svuotare l'acqua del serbatoio accumulo
Frigorifero: dopo accurato lavaggio si consiglia l'inserimento di un bicchiere d'aceto all'interno, o altresì, tenere la porta del frigo aperta per evitare muffe e cattivi odori.
Guarnizioni
essendo gommate subiscono perdita di elasticità dovuta alla pressione esercitata. E' consigliabile l'uso di un prodotto oleoso siliconico ed il serraggio non completo degli oblò (tacca di serraggio nel mezzo)
Copertura
La struttura della roulotte non necessita di coperture ma, per i "protezionisti" a tutti i costi, si consigliano coperture "traspiranti" che permettano cioè l'areazione della superficie esterna del rimorchio evitando in tal modo condensa tra telo e struttura
Organi del telaio
E' consigliabile proteggere timone e cavo elettrico con una copertura apposita. Deve essere garantita la ventilazione anche di questi particolari.
Gommatura
Naturalmente la lunga compressione sulle coperture delle ruote potrebbe provocare l'ovalizzazione delle stesse. smontarle e del caso montare ruote di vecchia data fino al ritorno all'uso della caravan
Question: Ma nel traino invernale ci vogliono le catene anche per la caravan?
Answer: Normalmente no. Le catene devono essere montate sulle ruote motrici del mezzo.
Qualcuno ha provato a montarne una sola giusto per cercare di limitare una eventuale sbandata della caravan.