Come si guida con un rimorchio

B - Consigli pratici 2

Domande

Cosa devo fare quando ho il rimorchio agganciato?
Sono partito, come mi comporto?
Devo superare un camion...che fare?
Nelle discese?
Retromarce...queste misteriore.
Come mi devo comportare in caso di foratura di un pneumatico della caravan? Sia mentre guido e successivamente per sostituirlo?
Come si guida in montagna con il rimorchio ?
Ho difficoltà ad affrontare le curve in strade "strette" con la mia auto di 5 mt + la caravan di 6,5. Come posso affrontare le curve senza "scantonare" il mio rimorchio?
Quando ho la roulotte agganciata e sono in autostrada, posso utilizzare la "terza corsia" per il sorpasso?

Risposte

Question: Cosa devo fare quando ho il rimorchio agganciato?
Answer: Dopo avere controllato che l'aggancio sia stato effettuato in modo corretto, il cavo elettrico sia collegato, il cordino del freno d'emergenza correttamente agganciato, resta l'accertarsi della visibilità posteriore attraverso i retrovisori aggiuntivi se questi cioè, risultano correttamente orientati. Risultano orientati quando figura visibile con la caravan allineata lo spigolo post della stessa. Rammentiamo che in commercio si trovano specchi retrovisori con effetto "grandangolo".

Question: Sono partito, come mi comporto?
Answer: Il rimorchio segue il veicolo trattore quando in linea retta non esistono problemi se non quelli degli spazi occupati. In curva, si tenga presente che il rimorchio "stringe" la traiettoria quindi l'impostazione della curva deve tenere conto di un necessario allargamento della stessa. Consiglio: guardate nello specchietto retrovisore se le ruote interne alla curva non "tocchino" le righe bianche.

Question: Devo superare un camion...che fare?
Answer: Nessuna paura. Rammentando che la nostra velocità è vincolata al CdS quindi 80Kmh, il superamento di un ostacolo avviene segnalando in tempo la manovra, quindi allargando il treno auto-roulotte sulla corsia di sorpasso, tenendo conto degli spazi e della velocità del veicolo da superare. Per la manovra di rientro in corsia, accertarsi che nello specchietto retrovisore il veicolo superato sia "lontano" dalla nostra sagoma quindi sempre segnalando effettuare il rientro.

Question: Nelle discese?
Answer: Si consiglia lo sfruttamento del freno motore e la equa distanza dal veicolo che precede.
I freni del rimorchio e del veicolo trainante possono essere sottoposti a sforzi notevoli quindi procedere con prudenza e del caso fare passare gli "scalmanati" che hanno fretta.

Question: Retromarce...queste misteriore.
Answer: La retromarcia con rimorchio è la manovra più "temuta" ai caravanisti meno esperti. L'impostazione della manovra parte dal concetto che il rimorchio si muove al contrario delle ruote sterzate. Cioè, se vogliamo spostare il rimorchio verso destra dovremmo sterzare le ruote a sinistra e viceversa. Sempre controllando nel retrovisore per riallineare machina-rimorchio, si accompagnerà con una lieve controsterzata il rimorchio in asse.

Question: Come mi devo comportare in caso di foratura di un pneumatico della caravan? Sia mentre guido e successivamente per sostituirlo?
Answer: La foratura di un pneumatico del rimorchio è sempre un evento "pericoloso" da gestire. Naturalmente la percentuale di rischio aumenta in modo proporzionale con la velocità. Essendo dotati di ruota di scorta e martinetto (crick) per sollevare il rimorchio, si consiglia di accostare lentamente verso il ciglio destro della strada, applicare a dovuta distanza segnale visivo (triangolo) quindi procedere alla sostituzione del pneumatico senza staccare la motrice dal rimorchio e tenendo frenata sia l'una che l'altra. I telai dei rimorchi sono provvisti di inserti entro i quali applicare il martinetto di sollevamento (Crick). Quindi sollevare non esageratamente la roulotte e procedere con l'operazione.
Può accadere che lo sfaldamento del copertone dal cerchio provochi danni, talvolta ingenti, alla carrozzeria della caravan. Quindi mantenere sempre una velocità che ci garantisca sicurezza è un elemento essenziale per salvaguardare persone e cose.

Question: Come si guida in montagna con il rimorchio ?
Answer: Guidare su strade di montagna può essere impegnativo, ma il piacere dei panorami ci ripaga. Questi percorsi, inoltre, possono testare la nostra acquisita esperienza nella conduzione con rimorchio:
salita: la salita è relativamente poco impegnativa, il motore va tenuto ad adeguati giri senza ovviamente "stancarlo", conservando un margine di potenza adeguatamente fruibile onde far fronte ad eventuali e repentine manovre.
tornanti: anche i più stretti, vanno seguiti accompagnandosi alla linea bianca posta al centro strada, se presente, altrimenti mantenendo un raggio di curva che consideri, come già citato nelle domande precedenti, la "chiusura del rimorchio.
discesa: soprattutto ai primi approcci su strade tortuose va affrontata con prudenza. Taluni consigliano l'uso della stessa marcia con la quale si è effettuata la salita. L'utilizzo dell' impianto frenante deve essere ben dosato per non "surriscaldare" gli apparati meccanici coinvolti (dischi e pastiglie) .Consigliabile rallentare il treno nei tratti rettilinei prima dei tornanti, che andrebbero percorsi in leggerissima accelerazione, onde evitare, in caso di ghiaccio sconvenienti deviazioni.
Consigli sulla corretta posizione delle mani sul volante indicano quanto segue:
due mani, posizionate alle 3,30 e alle 8,30. Per sterzare il volante va spinto e non tirato, ovvero curva destra, mano sinistra scende alle 6,00 e solleva il volante sino alle 9,00. In tal modo si ovvia ad eventuali impuntamenti delle ruote renderemo molto più dolce la percorrenza della curva.
alcolici: ricordiamoci che è vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t. (art. 186 bis CdS). Bisogna comunque fare attenzione all'assunzione di alcol in montagna!
L'assunzione di alcolici è sempre deprimente per l'efficienza del conducente. Quindi si tenga conto che, un bicchiere di vino consumato a valle, ha un effetto minore della stessa quantità consumata in quota.

Question: ho difficoltà ad affrontare le curve in strade "strette" con la mia auto di 5 mt + la caravan di 6,5. come posso affrontare le curve senza "scantonare " il mio rimorchio?
Answer: La metodologia di guida con il rimorchio risulta essere sempre quella precedentemente descritta. L'allargamento delle curve nella fase d'entrata deve sortire il "passaggio" del rimorchio senza che questi "tocchi" angoli troppo stretti della corsia. Ovvero manovrare in retromarcia fino a fare assumere al treno trattore-rimorchio un assetto longitudinale rispetto all'entrata della curva.

Question: Quando ho la roulotte agganciata e sono in autostrada, posso utilizzare la "terza corsia" per il sorpasso?
Answer: In linea di massima no.
La terza corsia è riservata a tutti quei veicoli di massa complessiva inferiore a 5t e di lunghezza MINORE di 7m.
Mentre è certo che un autotreno composto da auto + roulotte non appartenga alla prima categoria, è senz'altro vero che un'auto (per quanto piccola) con una roulotte agganciata (salvo rarissimi casi) superi i 7mt.