Question: Ma quanto mi costi?
Answer: Vagliando le gamme d'ingresso offerte dalle singole case costruttrici e tenendo a riferimento una caravan di 5m di carrozzeria i prezzi variano dalle entry level, caravan di fascia fino a 11.000 euro ¬ fascia intermedia dai 12.000 ai 15.000 euro ¬ fasce top di gamma oltre i 20.000 euro. I valori indicati risultano indipendenti dalla tipologia abitativa selezionata. Ulteriore incremento di costi è dovuto all'applicazione di accessori, o all'utilizzo di legni pregiati per mobili nei prodotti di fascia alta e top di gamma (massello pieno per alcuni modelli). Nella fascia d'entrata i mobili sono solitamente in multistrato, come nella fascia media e capita di vedersi offrire la stufa e la termoventilazione come optional a richiesta dell'acquirente.
Question: Cos'è una caravan
Come cita il Codice della strada è un rimorchio abitabile. Può essere trainato da autoveicoli con massa rimorchiabile indicata sul libretto della motrice pari o superiore a quella del rimorchio a pieno carico; Non ha possibilità di essere abitato durante il traino e non può sostare nei parcheggi sganciato dal veicolo trainate.
Question: Quali sono le disposizioni interne (o piante) più diffuse?
Answer: Alcune "piante abitative" prevedono la doppia dinette anteriore e posteriore o una dinette e due letti singoli siano essi a castello o meno. Altre tipologie prevedono un matrimoniale fisso e due letti a castello.
Nel "poster" qui sotto sono riportate le piante più comuni nell'allestimento giorno e le relative misure.
Si tenga presente che misure e pesi sono indicativi, variano (talvolta sensibilmente) in base alla marca; di certo forniscono una ordine di grandezza.
Question: Scegliamo la roulotte giusta
Answer: Che utilizzo voglio fare della caravan? Partiamo da questa domanda. L'utilizzatore con famiglia composta da quattro persone che voglia fare uso della caravan per vacanze itineranti durante tutto l'arco dell'anno predilige un rimorchio di lunghezza 5/5.50 m circa + il timone e di larghezza 2.30m. Tale veicolo assicura buona maneggevolezza al traino ottima abitabilità interna. Naturalmente la propria caravan va scelta in rapporto alla capacità di traino della motrice tenendo conto dei pesi e delle norme che regolano la guida con rimorchio.
Per quanto riguarda la disposizione interna, è strettamente soggettiva, molto dipende dalla struttura dell'equipaggio (n° di adulti, n° di bambini, esigenze particolari es. bagno o armadi più o meno grandi ecc.).
Si tenga presente che una dinette a "ferro di cavallo" risulta sicuramente più conviviale delle classica dinette a fronte. D'altro canto i letti fissi garantiscono una sempre pronta solvenza del riposo da parte degli utilizzatori.
Si faccia riferimento al "poster" riportato nella domanda 3 di questa stessa sezione, per avere un'idea delle diverse possibilità.
Question: Ma cosa dice il Codice della strada
Answer: Il CdS permette il traino del "peso rimorchiabile" riportato sulla carta di circolazione della motrice. Inoltre riguardo la larghezza, qualsiasi veicolo può trainare una larghezza massima pari alla propria aumentata di 70 cm . In pratica dai punti F2 dei libretti di motrice e rimorchio si sommino i pesi segnalati e, per i titolari di patente B la composizione dei due veicoli non deve superare i 35ql.
La materia patenti è, insieme al Codice della Strada, sempre in continua evoluzione soprattutto per le modifiche che arrivano dai Regolamenti Europei. Consigliamo quindi di verificare le informazioni qui riportate chiedendo sia alle Motorizzazioni Civili che alle autoscuole.
La guida con rimorchio in linea di massima può essere fatta con la normale patente B, ma ci sono delle limitazioni che devono essere rispettate:
1- la massa a pieno carico totale, data dalla somma dei due valori F2 (massa massima ammissibile) riportati a libretto di auto e caravan, non deve superare i 3500Kg (3,5t)*;
2- la massa massima rimorchiabile con rimorchio frenato (valore O1) del libretto della motrice, non sia inferiore alla massa massima ammissibile del rimorchio (F2)
3- verificare il rapporto di traino. La massa massima del rimorchio (F2) diviso la massa massima della motrice (sempre valore F2) il valore deve essere compreso tra 0 e 1, che significa che al massimo il rimorchio può pesare come la motrice nel caso di rimorchi frenati (le caravan appunto). Può salire a 1,5 nel caso che la trattrice sia un 4x4.
4- assicurarsi che il carico gravante sulla sfera sia inferiore a quello indicato sulla targhetta applicata allo stesso.
*Attenzione: ci sono dei casi (soprattutto auto di costruzione francese) che limitano la massa massima ammessa dell’insieme (F3 del libretto) a valori inferiori ai 3500kg. Quindi verificate bene il vostro libretto prima di procedere all’acquisto della vettura!
Nel caso in cui si abbia un autoveicolo con F3 (o F2+O1) superiore a 3500 kg ma inferiore a 4250 kg (4,25t) occorrerà conseguire la patente B96 mentre se abbiamo un autoveicolo con un F3 (o F2+O1) superiore a 3500 kg ma inferiore a 7000kg (7t) occorrerà conseguire la patente BE.
In questo ultimo caso il rimorchio non dovrà superare i 3500 kg (3,5t).
IMPORTANTE: queste patenti differiscono dalla cat.B solo per quanto riguarda il punto 1.
Quanto presente ai punti 2, 3 e 4 deve essere comunque rispettato.
ATTENZIONE se guidate un’autovettura omologata autocarro (N1). Questo tipo di motrice, per caratteristiche peculiari, può essere soggetta a limitazioni infatti il Codice della Strada prescrive che il rimorchio non può essere più largo della motrice. Informatevi presso la motorizzazione prima di procedere al montaggio e al collaudo del gancio di traino.
Question: Tasse ed assicurazioni, pedaggi, consumi
Answer Essendo un veicolo la caravan è soggetta al pagamento della tassa di possesso (es: in Lombardia 25,82 euro all'anno.
Si rende obbligo assicurare il rimorchio per il rischio statico che garantisce il rimorchio quando sganciato dal veicolo motrice. A seconda della compagnia assicuratrice i valori variano dai 30 ai 60 euro annui.
Assicurazione incendio-furto facoltativa ma consigliabile si aggira circa sugli 11 euro per ogni 1000 euro di valore. Richiediamo inoltre l'estensione al traino della RC auto.
Pedaggi autostradali: Incidono sulla tariffa di circa il 30% in più rispetto al solo veicolo. Consumo carburante: soggettivo a seconda del veicolo e dello stile di guida, ma valutabile in un 30/35% in maggiorazione. Manutenzione caravan: il rimorchio essendo sprovvisto di motore non richiede eccessiva manutenzione se non tagliandi periodici agli organi del telaio ed agli accessori.