Domande
1. Cosa devo fare perchè la roulotte sia ben "tenuta"?
2. Guarnizioni
3. Frigorifero
4. Stufa
5. Come devo manutenziare il telaio?
6. Come operare la pulizia dei serbatoi sia di acqua potabile che di quello di raccolta fisso?
7. Dopo quanto tempo vanno cambiate le gomme?
8. E' buona regola controllare il serraggio dei bulloni del gancio e il diametro della sfera della pipa?
9. AKS! Cosa fare?
Risposte
Question: Cosa devo fare perchè la roulotte sia ben "tenuta"?
Answer: Verificare fissaggio ruote anche più volte nell'arco di un'anno, verificare bulloneria in generale, viti mobilio.
Ingrassare pistone del repulsore "meglio in primavera" questi serve per smuovere il grasso interno vecchio e rinnovarlo, ingrassare ove sono presenti gli ingrassatori i mozzi delle ruote posti sotto l'assale all'interno.
Question: Guarnizioni
Answer: Lubrificare le guarnizioni delle porte e delle finestre, prima lavarle accuratamente, poi una volta asciutte con uno straccio imbevuto di olio di vaselina o lubrificante siliconico per guarnizioni specifico passarlo su tutte le guarnizioni, senza però inzupparle!
Per i periodi di lungo inutilizzo della caravan chiudere le finestre nella tacca di mezzo del serraggio - aggancio, onde evitare qualsiasi "stress" del materiale guarnizione.
Question: Frigorifero
Answer: Identico trattamento della guarnizione finestre per quella del frigorifero. Laviamo l'interno e lasciamo un bicchiere di aceto per fugare male odori o muffe. lasciare la porta frigorifero semi aperta per favorire la circolazione dell'aria.
Question: Stufa
Answer: La pulizia della stufa va fatta in media una volta all'anno, prima dell'uso invernale. Rimuovere delicatamente il coperchio esterno tirandolo dalla parte superiore. Una volta sganciati i fermi superiori sollevare e sfilare la parte inferiore .
Procedere alla pulizia con aspirazione dei residui polverosi lasciati in corso d'uso.
Se necessario e se provvista, sostituire la pila di accensione.
Question: Come devo manutenziare il telaio?
Answer: L'accumulo di residui stradali del telaio vengono solitamente rimossi con un accurato lavaggio dello stesso o con prodotti chimici in vendita presso negozi di ferramenta. Più usato fra tutti lo spray CRC.
Question: Come operare la pulizia dei serbatoi sia di acqua potabile che di quello di raccolta fisso?
Answer: In commercio esistono prodotti specifici per l'eliminazione di fenomeni batteriologici fissati dal "ristagno" d'acqua nei serbatoi. Inoltre per i "fissi di raccolta acque grigie sono proposti agenti chimici antiodore ed a dissolvenza alghe.
Artigianalmente si opera con la pulizia manuale del serbatoio usando gli stessi prodotti o, altresì, acqua e aceto.
Question: Dopo quanto tempo vanno cambiate le gomme?
Answer: Le gomme vanno cambiate ogni 4/5 anni anche se in apparente buono stato. La loro data di fabbricazione si legge sul fianco della gomma ed è un numero di 4 cifre separate da una barra all'interno di un ellisse (00/00). la prima coppia di numeri indica il mese, la seconda l'anno.
Il controllo di pressione e stato fisico della gomma va effettuato prima di ogni viaggio.
Question: E' buona regola controllare il serraggio dei bulloni del gancio e il diametro della sfera della pipa?
Answer: Il primo controllo del serraggio dei bulloni va fatto dopo circa 1000 Km.
Poi, dare una controllata ogni tanto non fa male, anzi. Per la sfera, bisogna controllare con un calibro che il diametro non sia inferiore a 49 mm. Nel caso fosse minore di 49 mm, la pipa deve essere sostituita.
Question: AKS! Cosa fare?
Answer: Gli stabilizzatori AKS sono quasi privi di manutenzione. Fate attenzione all’indicatore di usura per verificare lo stato dei ferodi. Nella serie 1300, questo consiste in una barra colorata presente alla base della maniglia di bloccaggio; quando i ferodi sono in buono stato (e la sfera del gancio non è consumata) tale indicatore è di colore verde; con il consumarsi dei ferodi, la striscia verde si affina sempre di più fino a sparire definitivamente, lasciando visibile solo la striscia rossa. In condizioni di sfera regolare (50mm) i ferodi sono consumati.
Nella serie 2000/3000 lo stato dei ferodi, è indicato da una coppia di frecce, posta sulle estremità del braccio ai due lati del giunto (lato opposto al maniglione).
Per verificarne le condizioni, si deve abbassare il maniglione fino alla "prima resistenza", ossia appena i ferodi entrano in contatto con la sfera.
Se le due frecce sono posizionate PRIMA della striscia di controllo i ferodi sono nuovi, se le frecce si "fermano" all'interno della striscia di controllo i ferodi sono in discrete/buone/sufficienti condizioni, in base a quanto si avvicinano al superare la striscia di controllo.
Se alla prima resistenza incontrata, le frecce hanno superato la striscia di controllo (in condizioni di sfera regolare) i ferodi sono da sostituire.
Se sono consumati possono essere sostituiti in modo semplice e veloce.
Attenzione i ferodi devono sempre essere puliti e privi di oli o grassi. Il funzionamento ottimale viene raggiunto togliendo ogni rivestimento (cromatura, verniciatura) della sfera del gancio di traino con una carta vetrata a grana sottile. Dopo questo intervento la sfera deve essere purificata da ogni grasso ed altri residui.
ATTENZIONE: NON INGRASSARE MAI LA SFERA DEL GANCIO, il grasso finirebbe con impastare i ferodi e renderli totalmente inutili e da sostituire immediatamente.