buongiorno agli amici caravanisti
in questi giorni a causa delle novità del decreto semplificazioni c è un gran parlare dell abolizione del collaudo del gancio traino.
rimane da capire se sarà sufficiente avere in auto una certificazione di montaggio e verrà abolito solo il collaudo o anche il relativo aggiornamento della carta di circolazione che potrebbe essere fatta d'ufficio presentando la certificazione di montaggio.
il problema rimane per i veicoli con gancio originale che ad oggi presentano a libretto la dicitura "il veicolo puo essere dotato di gancio fin dall origine"
l auto precedente aveva la dicitura "puo essere..." pur non avendo il gancio e quando ho montato un aftermarket il linretto è stato aggiornato con la dicitura "gancio traino"
non so oggi su cosa sia basata la certezza che il gancio è originale sulle auto col libretto "puo essere" ma in futuro se dalle forze dell ordine verrà richiesto il certificato di montaggio dell officina chi ha il gancio originale non potrà averlo.
la fattura di sicuro non é una dichiarazione perchè il gancio puo averlo montato il concessionario e neanche non puo seguire il veicolo per 20 anni e 10 proprietari.
nascerà un problema come per il mover? per ora non esiste nessuna dichiarazione aggiuntiva alla dicitura "puo essere" fornita da costruttori