Carissimi ho intenzione di aggiornarvi in tempo reale sullo svolgersi del nostro viaggio di questo mese di agosto.
Tutti gli interventi, a fine vacanza, saranno raggruppati organicamente in un file che verrà inserito nella sezione "Viaggi" del nostro forum.
Quest’ anno il nostro viaggio estivo avrà per oggetto la Germania orientale.
Abbiamo scelto questa meta perche molte volte negli anni passati avevamo attraversato la Germania per recarci nel Grande Nord, avevamo intuito le potenzialità di una vacanza in terra teutonica ma non avevamo mai approfondito questa opportunità.
Questo inverno, pianificando le possibili mete estive , ci siamo finalmente decisi ad optare per la Germania.
Si ma quale? Parliamo di un territorio davvero vasto, impensabile da visitare tutto in una vacanza fosse anche solo per sommi capi, quindi abbiamo dovuto giocoforza concentrarci su una zona, regionalizzare insomma il nostro viaggio.
La scelta e’ caduta sulla parte orientale della Germania per diversi motivi: e’ una zona forse meno battuta delle altre dal turismo di massa estivo, e’ ricca di aree naturali e città di assoluto pregio, comprende diverse varietà di esperienza.
La prima tappa sarà giocoforza Monaco, meta obbligata e di collegamento per quanto ci attenderà più a nord, seguiranno successivamente Dresda, il famoso parco nazionale Bastei, poi toccherà a Berlino per poi giungere a nord fino al mar Baltico con le sue famose isole.
Viaggio vario e composito quindi i cui temi saranno come detto città, natura, castelli e mare.
Il treno che ci condurrà in questa avventura sarà il solito mitico e collaudatissimo Jeep Grand Cherockee e Tabbert Comtesse, tutto perfettamente messo a punto, e ben manutenzionato, 20 anni di uso e non sentirli.
L’equipaggiamento nonostante le temperature elevate anche in Germania sarà necessariamente a strati e tecnico, piogge e vento sopratutto sl nord potranno sempre essere in agguato.
Dotazioni essenziali trattandosi di viaggio itinerante: un mono fornello per cucinare all’esterno in caso di necessità, coprifinestre anti sole per aiutare a raffrescare la cellula ed immancabile tendalino.
Dotazione di sicurezza quest’anno sarà un compressore elettrico molto compatto capace di funzionare con corrente a 12 e 220 volts, utile per verificare la pressione dei pneumatici a metà viaggio ed in caso malaugurato di foratura.
Partiremo mercoledì 7 agosto con rientro a fine mese.