Caserta
Struttura: Agricampeggio Rotondola di Elpidio Salzillo
Indirizzo: Via Madonna delle Grazie, 12 81050 Pontelatone (CE)
Tariffe: 50 € per tutto il periodo per equipaggio
Animali gratuiti
Incluso utiilizzo sala coperta esterna e sala coperta interna chiusa.
Check-in: venerdì 29/09 dalle 11.30 fino alle 24
Check-out: domenica 01/10 entro le 18
Condizioni riservate al club: 50 euro ad equipaggio per tutto il weekened ed uso della sala chiusa con forno a legna e cucina
Piazzole disponibili: 20
Caparra:
Per confermare l’iscrizione all’October IncaravanFest, sarà necessario versare una caparra entro il 20 settembre 2023, eseguendo un bonifico bancario dell’importo di € 20,00, sul conto corrente:
- intestato a: Incaravan Club Italia
- IBAN: IT 06 W 08425 71940 000040435869
- Causale: OctoberICCfest - “nickname”
La caparra potrà essere restituita, per eventuali cancellazioni, fino al 25 settembre 2023, previa detrazione del costo dell’operazione bancaria sostenuta dall’Associazione per effettuare il bonifico di reintegro.
Responsabili Uscita:
Stefano Altomonte 3336484790
Antonio Nuzzo 3313617294
Programma:
Venerdì 29/09: arrivo e sistemazione degli equipaggi.
Sabato 30 mattina:
facoltativa ed in base alle adesioni (valuteremo insieme sul posto, se farla sabato o domenica, senza impegno perchè è gratuita e gestita in autonomia) passeggiata di gruppo al borgo abbadonato di Croce (vedi descrizione sotto)
Pomeriggio / sera (valuteremo in base alle condizioni meteo)
si inizierà a spillare birra di alta qualità e a servire prelibatezze, accompagnati fino a tarda notte da musica per condire al meglio la festa.
La spesa per l'acquisto delle bevande e del cibo verrà divisa tra i partecipanti e definita dopo le adesioni come gli altri anni.
Domenica 01/10
Passeggiata (se no nfatta il sabato)
Chi vuole potrà andare a visitare la reggia di Caserta. https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/
Saluti e partenze
Visita al Borgo di Croce
Il borgo di Croce si trova ai piedi del monte Maggiore, una volta era una tappa dei devoti che in pellegrinaggio arrivavano fino ala chiesta di San Salvatore, a strapiombo sul monte
Croce si trova inerpicato su un monte ed è stato un centro abitato fondato a causa delle incursioni saracene più di mille anni fa. Croce fa parte del Comune di Rocchetta santa Croce, un comune diffuso con meno di 400 abitanti, tutti concentrati nella frazione di Rocchetta.
Sia Croce che Rocchetta nacquero intorno al 900 d.c dall’abbandono, a causa delle incursioni saracene, dell’antica Cales che si trovava appena a valle dei promontori su cui sorgono i due centri;
Rocchetta nasce uno sperone roccioso protetto da tre lati dallo strapiombo naturale ed il quarto fortificato e inaccessibile. Una piccola rocca, appunto.
I Saraceni riuscirono comunque a conquistare il luogo e ne fecero la fucina per la compravendita di schiave, infatti, furono moltissime le giovani donne portate verso oriente dai mercanti saraceni; in seguito, i Normanni, non pensarono nemmeno di provare ad attaccare Rocchetta, che nel frattempo era stata modificata ed ulteriormente fortificata che poi, a poco a poco, divenne un luogo di preghiera.
Il borgo fu abbandonato intorno agli anni ’50 per le precarie condizioni in cui versavano le strade per raggiungerlo ed anche perché la popolazione si allontanò in cerca di fortuna; molte sono le persone trasferitesi negli Stati Uniti e In Germania, mentre altri hanno trovato lavoro nella vicina
https://napoli.viaggiapiccoli.com/croce-borgo-fantasma-rocchetta/