Gallicano nel Lazio
Arancino o arancina?
Arancini e roulotte 2^ edizione
Periodo: dal 15 al 17 Settembre 2023
Struttura: Area Camper Green Space
Indirizzo: via di Val Pantano
Località: Gallicano nel Lazio (Roma)
Telefono: 329.4206621 Antonio
Mail: f.antonio@libero.it
Sito: https://casavacanzearoma.webnode.it/
Coordinate GPS: N 41°51’51.2294’’ / E 12°48’25.6619’’
Tassa di soggiorno: come da regolamento comunale.
Animali domestici: ammessi gratuitamente.
Check-in: entro le ore 20,00
Check-out: possibilità di uscire la sera dell'ultimo giorno di soggiorno senza sovraprezzo.
Tariffe:
20 € ad equipaggio, senza limiti di persone (costo già scontato del 13% rispetto ai 23 euro richiesti per due adulti nel listino 2023).
Disponibilità piazzole: 12 (limite max)
Coordinatore uscita: Silvana (5 cencia) e Carla (Samarcanda)
L'AREA DI SOSTA
Un villino di campagna con annesso anche un punto sosta, su terreno erboso, per Caravan/Camper/Tenda a Gallicano nel Lazio, posti in una posizione strategica. A dieci minuti dalla A24 (Tivoli) e dalla A1 (San Cesareo).. a pochissimi chilometri da Roma, dalle bellezze di Tivoli (Villa Adriana, Villa D'Este e Villa Gregoriana) e dal Parco Giochi Raimbow Magic Land di Valmontone.. per trascorrere una vacanza o pausa relax di qualche ora, di un giorno, di un weekend o di più giorni.
Pur essendo stata pensata come un semplice Punto Sosta mettono a disposizione degli ospiti: allaccio alla corrente elettrica, carico acqua potabile, un pozzetto per scarico cassette acque nere, un bagno, una doccia (con scaldabagno elettrico rapido), Barbeque, Lavandino esterno per lavaggio stoviglie, Ampia tettoia esterna e ombreggiata, una Common Room (Sala Comune) e alcuni strumenti di “svago” come Angolo Palestra (con panca/pesi/bilanciere) e Calciobalilla.
COSA FAREMO
Venerdi arrivo e sistemazione degli equipaggi;
Sabato possibilita di visitare Roma, Villa d'Este (Tivoli), le cascate di San Vittorino o il grande parco dei divertimenti Rainbow Magicland di Valmontone. La sera ci ritroveremo tutti sotto il porticato dell'area sosta per mangiare tutti insieme gli arancini fatti sotto la supervisione di Marilena (Danimari) e altre specialità Siciliane.
Una piccola curiosità: si dice ARANCINO o ARANCINA?
Il genere del nome che indica la specialità siciliana a base di riso, salsa di pomodoro e carne divide in due l’Italia e l’isola. Sull’argomento si è espressa persino l’Accademia della Crusca, per cercare di fare chiarezza: arancina (rotonda) è utilizzato nella parte occidentale della Sicilia, arancino (rotondo o a punta, forma che parrebbe essere ispirata dalla figura dell’Etna) nella parte orientale, con l’eccezione di alcune aree nella zona ragusana e in quella siracusana. Il gustoso cibo da strada siculo a base di riso deve, però, il suo nome all’analogia con il frutto rotondo dell’arancio, cioè l’arancia. Quindi potrebbe concludersi che il genere corretto sia quello femminile. Tuttavia, nel dialetto siciliano, il frutto dell’arancio è aranciu e nell’italiano regionale diventa arancio. Al dialettale aranciu per ‘arancia’ corrispondono il diminutivo arancinu per ‘piccola arancia’, arancino nell’italiano regionale: da qui il nome maschile usato per indicare il supplì di riso. Potrebbe concludersi che chi dice arancino italianizza il modello morfologico dialettale, mentre coloro che dicono arancina non fanno altro che riproporre il modello dell’italiano standard.
In ogni caso, quale che sia la forma corretta, di una cosa si può stare certi: che sia maschile, femminile, rotondo o a punta, è sempre buonissimo
Domenica abbiamo ancora tutto il giorno per poter visitare tutti i posti che il luogo ci offre.
Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.
Incaravanclub: nient'altro che passione
Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO
https://www.incaravanclub.it/regolamento-uscite