Marocco

Le adesioni sono disponibili dal giorno: 15 Gennaio 2023 - 10:00 al 10 Novembre 2023 - 23:59

USCITA

Marocco

Dal 24-12-2023 al 07-01-2024
img_1427

_16

Per le restrizioni dovute al Covid si rimanda alla legislazione nazionale vigente.

Marocco Capodanno 2024 - La porta dell’Africa... InCaravan!

Periodo: dal 24 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024

Una proposta in esclusiva per i soci di InCaravan Club Italia per festeggiare l’arrivo del 2024 preparata da "Il Tropico del Camper s.r.l."  di Bologna - Tel./Fax. (0039) 051 4111472 - cell (0039) 338 8724789 - www.iltropicodelcamper.it - e-mail: camper@iltropicodelcamper.it

Grazie alla loro profonda conoscenza del territorio del Magreb (oltre 50 viaggi realizzati in 18 anni), hanno stilato per noi un itinerario che attraverserà scenari molto affascinanti: casbah rosse di fango con alle spalle le cime innevate dell’Alto Atlante e cieli infiniti, foreste di cedri e torridi deserti, brulicanti souk e città millenarie ed indimenticabili.

Storia e avventura si mescolano in un itinerario eccezionale che ci farà scoprire l’aspetto culturale e la vita quotidiana delle città imperiali, ma anche assaporare il profumo del vento che attraversa gli incredibili paesaggi sahariani. Palmeti che si estendono quasi fino alle montagne innevate, il deserto con i suoi segreti, gole
incastonate nella roccia, fertili vallate, infinite spiagge sabbiose bagnate dall’Oceano Atlantico, montagne dai colori intensi, villaggi berberi fatti di fango e paglia, paesaggi primordiali e intatti sono gli straordinari contenuti di questo viaggio IN CARAVAN che ci svelerà un paese esuberante e misterioso dove è ancora possibile vivere l’esperienza di un viaggio “avventuroso” fatto di emozioni e di piacere della scoperta.

IL VIAGGIO:
Il viaggio inizierà a Ventimiglia la sera del 23 dicembre, dove ci incontreremo in campeggio o area di sosta (seguiranno maggiori dettagli).

La mattina successiva 24 dicembre partiremo alle ore 7:00 per iniziare il trasferimento, che divideremo in tre tappe, verso Algeciras che dista 1.900 km dal confine italiano. Per chi preferisce raggiungere il Marocco in nave l’appuntamento è rimandato direttamente nella dogana di Tangeri Med, ci troverete li ad aspettarvi (i costi dei traghetti nel periodo delle festività natalizie sono però svantaggiosi rispetto al viaggio via terra). E’ anche possibile gestire il trasferimento attraverso Francia e Spagna in modo autonomo con appuntamento direttamente ad Algeciras per effettuare tappe più brevi o per partire in anticipo qualora lo desideriate.

Ricongiunto il gruppo e sbrigate le formalità di dogana punteremo la prua delle nostre caravan in direzione di Marrakech per la visita alla più “magica” delle città imperiali. La medina, la folla, la lingua incomprensibile, le donne velate, i giocolieri e gli incantatori di serpenti fanno della piazza Djmaa El Fnaa un vero spettacolo all'aperto. Visiteremo il Minareto della Koutoubia (esterno), il Palazzo Bahia e tutto ciò che sarà possibile vedere in una giornata.

Lasciata Marrakech la strada si inerpica velocemente fino al passo di Tizi n'Tichka dove godremo di un panorama veramente splendido sul paesaggio lunare dell'Anti Atlante. La strada che ci condurrà ad Ait Ben Haddou, una delle kasbah più esotiche e meglio conservate di tutta la regione dell'Atlante, utilizzata come set in una ventina di film, tra cui Lawrence d'Arabia, Gesù di Nazareth e Il Gladiatore, è una vecchia pista, oggi asfaltata, che ci vedrà attraversare scenari unici fatti di profonde vallate con le cime dei monti che si perdono nel cielo. Il percorso tra i più belli del Marocco ci permette di ammirare i numerosi villaggi berberi di montagna.

A Telouet visiteremo una delle più belle kasbah del Marocco, quella del Pasha Glaoui. Imboccata la “Strada delle mille Kasbah” visiteremo la stupenda Kasbah di Amridil del 17° sec. dove al suo interno sono conservati numerosi artefatti utilizzati quando era ancora abitata. Successivamente arriveremo a Boumalne du Dades dove prenderemo la deviazione per le gole del Dades, proseguendo fino al punto panoramico. Percorreremo poi altri 50 km di spazi infiniti, colori, riflessi e soprattutto silenzio fino a Tinerhir costeggiando i suoi palmeti, dove troveremo la deviazione per la spettacolare Valle del Todra. In fondo ad una valle disseminata di incredibili palmeti e villaggi berberi si trova la gola, da cui fuoriesce un fiume dall'acqua cristallina, è una profonda fenditura nell'altopiano che divide l'Alto Atlante dal Jebel Sharo e nel suo punto più stretto raggiunge un'altezza di 300 metri.

Successivamente raggiungeremo Merzouga, dove ci aspetta l'unico erg sahariano del Marocco, cioè un enorme distesa di dune di sabbia tipiche del deserto algerino. Avremo la possibilità di fare un escursione a bordo di dromedario per ammirare il tramonto in un paesaggio magico e dai mille colori che solo la sabbia sa regalare. Qui festeggeremo l'arrivo del nuovo anno con una cena tipica in ristorante! Avremo poi a disposizione un'intera giornata per passeggiare fra le alte dune o avventurarci in quad o 4x4 per scoprire i segreti di questo luogo indimenticabile. Seguendo il nostro itinerario vedremo cambiare continuamente il paesaggio... Attraverseremo la foresta dei cedri, abitata dalle bertucce bianche, una delle zone verdi più belle del Medio Atlante, popolata dalle bertucce, per raggiungere Fes, definita città simbolo del Marocco, la più antica delle città imperiali. La medina di Fes el-Bali (vecchia Fes) è una delle più grandi città medievali ancora esistenti al mondo. I suoi vicoli stretti e tortuosi e i suoi bazar coperti traboccano di ogni genere di negozi di artigianato, ristoranti e mercati, nonché di moschee, scuole coraniche, concerie ed enormi vasche per la tintura. La ville nouvelle contrasta fortemente con la città vecchia con i suoi eleganti viali costeggiati da caffè e da gente a passeggio tanto da avere l'impressione di trovarsi in Francia meridionale piuttosto che in Africa.

Lasciata Fes inizieremo il viaggio di ritorno... per rientrare in Italia con ancora negli occhi un’avventura che rimmarrà nel nostro cuore per sempre. Nel pomeriggio del 4 gennaio ci aspetta l'imbarco del traghetto per Algeciras. Rientro libero per l'Italia con arrivo previsto per la mattinata del 7 gennaio.

Questo è in sintesi il percorso che affronteremo in Caravan, sempre in piena sicurezza e su fondi stradali buoni. Questo viaggio, piuttosto breve e intenso, ci permetterà di scoprire una parte dell’affascinante Marocco, paese che lascia sempre il segno nel cuore del viaggiatore... e questo nostro itinerario è stato studiato proprio per carpirne i suoi aspetti più caratteristici, per capire a fondo il mondo arabo e le sue tradizioni, antiche e moderne.

L’itinerario è aperto anche ai neofiti di questo tipo di viaggiare e risulta molto adatto anche alle famiglie con bambini di qualsiasi età; il mezzo non necessita di una particolare preparazione al viaggio se non l'ordinario cambio dell'olio e filtri pre-partenza. Come ricambi va portato solamente un filtro del gasolio e la ruota di scorta completa di cerchione sia per l'auto che per la caravan.

Le notti saranno trascorse in camping attrezzati o presso aree di parcheggio nei villaggi lungo il percorso. Ci sarà la possibilità di collegarsi alla rete elettrica 220 Volt solamente in alcuni campeggi, ma nelle località più piccole ci possono essere problemi di caduta di tensione. Ogni equipaggio dovrà avere a bordo una scorta di viveri per 3-4 giorni ma ci sarà sempre occasione di integrare le proprie scorte alimentari (frutta, verdura, etc.) e di mangiare nei vari ristorantini locali che offrono gli squisiti piatti del paese... dal cous cous, all’agnello, al pesce.

Il viaggio è riservato solamente alle caravan e sarà presente un mezzo d’assistenza dell’organizzazione (4x4 o camper dotato di gancio traino) che guiderà il gruppo per tutto il viaggio, occupandosi anche della logistica del viaggio e della risoluzione di eventuali imprevisti.

E’ obbligatorio dotarsi di apparato radio CB fisso o mobile possibilmente con antenna esterna, per essere sempre in contatto con l’organizzazione e il resto del gruppo durante gli spostamenti e gli attraversamenti dei centri abitati (vi faremo sapere se necessario).

Per entrare in Marocco è necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità, patente italiana, libretto del mezzo, certificato internazionale d'assicurazione (ex carta verde) dell'auto e della caravan ed eventuale delega notarile se il mezzo non è intestato al conducente. Alcune assicurazioni non comprendono il Marocco tra i paesi assicurati... se fosse il vostro caso provvederemo direttamente a Tangeri a stipulare un contratto assicurativo per la durata del viaggio. Seguiranno maggiori informazioni al momento della conferma al viaggio.

Per gli ingressi dall’Italia sono attualmente necessari, oltre al passaporto con almeno 6 mesi di validità residua:
- Fiche sanitaria del passeggero, da compilare e da presentare all’imbarco... VI INVIEREMO ISTRUZIONI DETTAGLIATE UN MESE CIRCA PRIMA DELLA PARTENZA, se ancora necessario;
- Certificato vaccinale Covid-19 da presentare all’imbarco. Le autorità marocchine riconoscono il certificato vaccinale rilasciato da altri paesi a condizione che tale certificato sia valido nel paese di emissione. Pertanto, il certificato riconosciuto in Italia (in virtù dello schema vaccinale italiano), sarà accettato dalle autorità marocchine;
- Risultato negativo di un test molecolare, da presentare all’imbarco, il cui prelievo deve essere effettuato nelle 48 ore precedenti l’imbarco o nelle 72 ore precedenti in caso di ingresso con vettore marittimo. A differenza dell'ingresso in aereo, solo nel caso di ingresso con vettore marittimo, l'obbligo del possesso di test molecolare è alternativo al possesso del certificato vaccinale.
- Possibilità di essere sottoposti ad un test antigenico rapido a campione ai punti di ingresso in Marocco;
- In caso di positività al test antigenico rapido all’arrivo in Marocco:
a) se la persona è asintomatica o presenta un quadro benigno, dovrà sottoporsi ad un trattamento in auto-isolamento al proprio domicilio o in un hotel, secondo il protocollo nazionale in vigore;
b) in alternativa, se la persona presenta sintomi moderati, sarà presa in carico in una struttura ospedaliera, pubblica o privata, secondo il protocollo nazionale in vigore.
Si informa inoltre che potranno essere effettuati test a campione supplementari nell'hotel o nel luogo di residenza dopo 48 ore dall’ingresso nel territorio marocchino.
I minori di 6 anni possono entrare in territorio marocchino senza alcuna condizione.
Per i minori tra i 6 e i 18 anni è necessario: test molecolare negativo il cui prelievo deve essere effettuato nelle 48 ore precedenti l’imbarco, da presentare all’imbarco e test antigenico rapido all’arrivo in Marocco.
Le autorità marocchine hanno anche disposto l’obbligo di presentazione di un certificato vaccinale per circolare in Marocco e per accedere a qualsiasi ufficio pubblico, agli hotel, ai ristoranti, bar, spazi chiusi, negozi, sale sport e hammam.

Si raccomanda di consultare regolarmente i siti ufficiali dei Ministeri marocchini (Esteri, Salute, Turismo) o e il sito ufficiale dell’Ufficio Nazionale degli Aeroporti, ONDA, per tutti gli aggiornamenti.

Alla luce di quanto sopra descritto sconsiglio la partecipazione a chi non è in possesso da Green Pass ottenuto con ciclo completo di vaccinazione o da guarigione.

ANIMALI AL SEGUITO
Non ci sono problemi per la presenza in viaggio di cani o altri animali domestici, tutti i luoghi che abbiamo scelto per la sosta li accettano. In alcuni campeggi potrebbe essere richiesto un pagamento extra per la sua presenza, noi non includiamo nessun servizio, potrete nel caso regolarlo direttamente in loco.
Durante le visite e le escursioni in programma non sempre potranno venire con noi. In particolare, quando abbiamo escursioni in bus, in genere non viene consentito l'accesso a bordo perchè gli autisti, responsabili del mezzo, dovrebbero poi pulire e sanificare il bus a fine visita con costi non certo trascurabili. Dobbiamo tenere conto che sia all'interno del gruppo, che in passeggeri successivi, potrebbero esserci persone allergiche. Durante le visite guidate vi chiediamo solo di rimanere un poco più distanti da altri partecipanti che possono essere allergici o avere paura. Il rispetto reciproco garantirà il piacere del viaggio a tutti. I cani di piccola taglia, all'interno di un trasportino, in genere vengono accettati sui bus e qualche volta anche nei luoghi di visita.
In molti luoghi di visita è loro precluso l’ingresso (musei, chiese ecc… ecc…) e a volte anche sui mezzi pubblici potrebbe essere rifiutato il passaggio. In questi casi dovrete scegliere se saltare la visita o alternarvi dove possibile, per esempio entrando uno alla volta nello stesso periodo della visita di gruppo (escluso dove gli ingressi sono previsti con biglietto di gruppo ad entrata unica). Oppure lasciandolo in caravan nelle visite di poche ore. Quando è prevista la visita per l’intera giornata potrebbe essere necessario qualche spostamento in taxi. Il costo non è molto alto, ma sarà, eventualmente, a carico vostro.
Il numero di animali al seguito per ogni gruppo è limitato a 4, è obbligatorio segnalarlo in fase di iscrizione indicandolo nello spazio delle note verso il fondo della scheda di iscrizione. Verranno accettati senza problemi fino al raggiungimento del numero massimo ammesso. Se verranno segnalati successivamente all'iscrizione potremo confermare la possibilità della loro presenza solo se il numero massimo non sarà stato già raggiunto.
Gli animali al seguito dovranno avere i seguenti documenti:
Libretto sanitario aggiornato con le vaccinazioni antirabbiche, passaporto e microchip, titolazione.
N.B. Queste regole a volte subiscono cambiamenti, è quindi necessario richiedere informazioni aggiornate al proprio veterinario.

PER ADERIRE AL VIAGGIO
Abbiamo potuto tenere le quote di partecipazione a livelli cosi bassi grazie ai nostri contatti diretti in loco che ogni volta ci offrono le tariffe più basse del mercato senza diminuire la qualità dei servizi. Spero di aver spiegato bene la fisiologia del viaggio, almeno per questo primo nostro contatto.
Per partecipare al viaggio basta compilare la scheda di pre-adesione allegata da reinviare compilata via mail o via fax allo 051 4111472.

L'organizzazione Il Tropico del Camper rimane a vostra disposizione per qualsiasi richiesta di info, ricordandovi che il gruppo sarà formato da un minimo di 6 ad un massimo di 15 equipaggi. In caso di imprevisti dal momento dell'adesione al versamento dell'acconto del 25% si potrà rinunciare senza nessuna difficoltà semplicemente comunicandolo via mail. Il saldo sarà fatto 30 giorni prima della partenza.

SOCIO INCARAVAN CLUB ITALIA? ...IL RISPARMIO E' GARANTITO! QUOTA DI ISCRIZIONE, POLIZZA SANITARIA E ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO SARA' OMAGGIATA DA "IL TROPICO DEL CAMPER"!
A tutti i soci tesserati dell'InCaravan Club Italia verrà offerta gratis la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.
Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO ANCHE IN CASO DI MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell'opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione “ASSICURAZIONI”.

Programma e costi: SCARICA QUI

Scheda di pre-adesione: SCARICA QUI

Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.

Incaravanclub: nient'altro che passione

Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO
https://www.incaravanclub.it/regolamento-uscite

_6

Immagine anteprima
IMG_1423
Immagini raduno
img_1427

Uscite riservate ai Soci,
unisciti alla grande famiglia ICC.

Iscriviti al club