Mostra del Bitto - Annullata
116a Mostra del Bitto
Periodo: dal 13 al 15 Ottobre 2023
Struttura: Agricampeggio Bellero
Indirizzo: Via Cuccagna
Località: 23020 Poggiridenti SO
Tel. +39 327 6574154
Sito: https://www.bellerogreenfactory.it/it/agricampeggio
Mail: green@bellero.it
Coordinate GPS: N 46°10'03.5" E 9°56'17.4"
Attenzione: per raggiungere l'agricampeggio, dalla strada statale girare quando si vede il cartello di fine paese Poggiridenti (vedasi immagine allegata)
Tariffa
Il costo di una piazzola è di € 30,00 con lo SCONTO del 10% per i soci di incaravanclub solo sulla sosta.
La tariffa è da considerarsi a piazzola, per 24h di sosta a decorrere dall'ingresso e comprende corrente e acqua potabile in piazzola, bagni (3 docce, 3 wc, 4 lavelli, 3 lavelli per le stoviglie), acqua calda gratuita, carico e scarico per caravan, area pic nic e area cani.
Numero massimo di persone per equipaggio 6, cani gratuiti, il tutto recintato e videosorvegliato.
Attenzione: si accettano pagamenti solo tramite carte di credito.
La corrente erogata da ogni colonnina è di 2,3 kw.
Tassa di Soggiorno: Come da regolamento comunale
Animali Domestici: ammessi gratuitamente
Check in: H24
Check out: H24
Disponibilità Piazzole: 10
Coordinatore uscita: Luca (Lucas) 3311062067 e Roberta (Bia) 3479329883
Informazioni sul Camping
I' Agricampeggio, situato a Poggiridenti, alle porte di Sondrio, offre un rifugio immerso in un'oasi di verde. Circondato dalla natura, fornisce tutti i servizi necessari per un soggiorno confortevole. La sua posizione è strategica, rendendolo un punto di partenza ideale per esplorare le rinomate destinazioni turistiche della Valtellina:
il Valtellina Golf Club di Caiolo,
il pittoresco Trenino Rosso del Bernina,
il suggestivo Sentiero Valtellina
l'incantevole borgo di Ponte in Valtellina
Castel Grumello a Montagna in Valtellina
Un'oasi di tranquillità dove poter rilassarsi e riappacificarvi con la natura, l'Agricampeggio, dotato di tutti i comfort, è la sosta ideale per la vostra prossima avventura in Valtellina. A disposizione degli ospiti una sala ritrovo della capienza di 35/40 personee una iccola cucina a disposizione
Nel corso del W.E. potremo goderci i piatti tipici di questa terra: semplici, ma carichi di sapore e tradizione, preparati con ingredienti genuini e dal gusto autentico ed inconfondibile. I terrazzamenti vitivinicoli, pezzo fondamentale della storia, ottenuti con grande fatica e dedizione dai viticoltori eroici, che producono vini apprezzati e conosciuti a livello mondiale.
La Valtellina è anche un luogo di pace e serenità: l'aria pura, i panorami mozzafiato e l'atmosfera tranquilla rendono questa piccola valle il luogo perfetto per coloro che sono alla ricerca di un rifugio per rigenerarsi, lontano dal caos e dalla frenesia della città.
PROGRAMMA
LA MOSTRA DEL BITTO
Morbegno ospita la famosa Mostra del Bitto, alla sua 116^ edizione, considerata uno degli eventi autunnali più attesi in Valtellina e con protagonista assoluto il celebre formaggio valtellinese che nasce proprio in questo territorio.
La Fiera nasce come occasione per giudicare e vendere in Valtellina le migliori forme di Bitto prodotte durante l'estate sugli alpeggi ma oggi, a distanza di oltre un secolo dalla nascita, la manifestazione si propone come un momento per rievocare antiche lavorazioni valtellinesi, prodotti DOP e la memoria di ricette tradizionali.
PROPOSTE E ATTIVITA'
Anima della manifestazione sarà l'immancabile Concorso organizzato dal CTCB (Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP), che premierà le migliori forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Scimudin e formaggio Latteria di varie stagionature.
Nell'edizione 2023 anche un doppio appuntamento, ulteriore motivo per visitare Morbegno: la 116ª Mostra del Bitto coinciderà infatti con l'ultimo weekend di "Morbegno in Cantina", la manifestazione dedicata ai pregiati Vini DOC e DOCG di Valtellina in abbinamento ai piatti della tradizione valtellinese. Quest'anno, ad animare la tradizionale kermesse, trasformata, per l'occasione, in un grande "evento diffuso", le iniziative collaterali di "Borghi di gusto" ad Albaredo, nelle Valli in cui il Bitto sembra essere nato e ancora oggi viene prodotto, e poi nei piccoli centri rurali di Mello, Traona e Dubino lungo la Costiera dei Cech.
In centro città, invece, tra le novità, anche il percorso "Via del Formaggio", uno slalom tra i produttori di Bitto ed altre specialità casearie valtellinesi in cui i visitatori si potranno spostare verso l'Auditorium di S. Antonio per visitare il "calecc" e la Casera, scoprendo i segreti della produzione e della stagionatura del mitico formaggio Bitto.
Negli splendidi chiostri del Convento si terranno invece le originali degustazioni "Cheese Experience", in cui gli abbinamenti saranno inediti accostamenti di sapori ma anche di musica e performance interattive e, tra tutte, "Bitto in movie" con un originale sposalizio tra storie di formaggi e colonne sonore dei film... Non mancheranno, ovviamente, i mercatini dei prodotti tradizionali valtellinesi e lombardi e quelli dei mestieri artigiani, le rievocazioni storiche e la fattoria didattica e molte altre interessanti iniziative per grandi e bambini.
Link utili:
https://www.mostradelbitto.com/
https://www.valtellina.it/it/eventi/morbegno-e-dintorni/mostra-del-bitto
https://www.informacibo.it/mostra-del-bitto-morbegno/undefined
https://www.informacibo.it/bitto-valtellina-casera-dop/
Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.
Incaravanclub: nient'altro che passione
Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO
https://www.incaravanclub.it/regolamento-uscite