Pompei (NA)
Pompei (NA)
Annullata per mancanza di adesioni. Lo Staff
Per info: relazioni.esterne@incaravanclub.it
Periodo: dal 11 al 13 ottobre 2024
Struttura: VILLA JULIA POMPEI
Indirizzo: Via Giuliana, 4
Località: Pompei (Napoli)
Sito: http://www.villajuliapompei.com/web/index.php?lang=ita
Coordinate GPS: N 40°45'35.0" E 14°28'52.7"
Contatti:
Tel. +39 081.858.44.97
Cell. +39.3338700278
E-mail: info@villajuliapompei.com
Tariffe:
€ 30,00 piazzola + equipaggio, corrente, servizi con docce calde.
Animali domestici: ammessi gratuitamente
Sala comune: si, gratuita.
(grande gazebo con laterali da riscaldare a carico nostro)
Check out: possibilità di uscita nella sera dell’ultimo giorno di soggiorno senza sovrapprezzo.
Disponibilità massima piazzole: 10
Coordinatore uscita: Mirko (Fiore80)
L'Agricamper Villa Julia Pompei è situato nella zona archeologica Pompeiana.
Villa julia è pronta ad accogliervi col suo immenso giardino circondato da agrumeti. Il giardino gode di piazzole di sosta spaziose(circa 80 mq) , attrezzate e a diretto contatto con la natura, incorniciate da un panorama mozzafiato ai piedi del Vesuvio. Ideale per chi ama la natura, il relax, la quiete e trascorrere il suo tempo immerso nel verde.
Pompei
Il territorio di Pompei, confinante con le limitrofe cittadine di Boscoreale, Scafati, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia e S.Maria la Carità, comprende una superficie di circa 1192 ettari. Posta alle falde del Vesuvio, sul versante Sud a 14 m. di altezza sul livello del mare, Pompei è un centro religioso e turistico d’interesse mondiale per la contemporanea presenza di un vasto patrimonio archeologico unico al mondo e del Santuario della Beata Vergine del Rosario: l’uno, raggiunto annualmente da milioni di visitatori rapiti dal fascino della città dissepolta, l’altro, meta di foltissimi pellegrinaggi.
La storia
La città antica, fondata dagli Osci Campani nel VII sec. a.C. e così battezzata in onore di Ercole (Pompe) fu importante snodo commerciale, inizialmente greco, poi etrusco, successivamente sannita e romano.
La terribile eruzione del ’79 d.C. la distrusse e solo nel XVIII secolo cominciarono i primi scavi per poterne, successivamente, visitare le antiche rovine. Il centro attuale, sorto intorno al Santuario, trae le sue origini da una comunità parrocchiale sorta nel IX secolo intorno alla primordiale Chiesa del SS. Salvatore, detta “Campo Pompeiano”. Successivamente, con il nome di Valle di Casale, ebbe un castello, prima feudo di Luigi Caracciolo e poi di Ferdinando D’Aragona.
Nel 1593 divenne proprietà di Alfonso Piccolomini, ma per lo straripamento del fiume Sarno, si spopolò divenendo poi, una zona malsana e infestata dai briganti. Ed ecco giungervi nel 1872, l’Avvocato Bartolo Longo, napoletano ed originario di Latiano di Puglia, che contribuì inizialmente a radunare i pochi abitanti dispersi intorno alla Chiesa dedicata alla Vergine del Rosario, fatta erigere dal caro Benefattore – Fondatore, oggi proclamato Beato ed in attesa di canonizzazione.
Da quel momento Questi divenne l’uomo chiave per la costruzione delle immense opere di carità e di assistenza all’infanzia, in special modo, che rendono Pompei famosa in tutto il mondo e polo aggregante di numerose iniziative di solidarietà. La memoria di Bartolo Longo è oggi commemorata dal monumento nella grande Piazza a Lui intitolata nel cuore della città.
Scavi archeologici
Gli scavi di Pompei sono l'unico sito archeologico al mondo in grado di restituire l'immagine di una città romana nella sua interezza.
La città antica, fondata dagli Osci Campani nel VII sec. a.C. e così battezzata in onore di Ercole (Pompe) fu importante snodo commerciale, inizialmente greco, poi etrusco, successivamente sannita e romano. La terribile eruzione del ’79 d.C. la distrusse e solo nel XVIII secolo cominciarono i primi scavi per poterne, successivamente, visitare le antiche rovine.
La Soprintendenza Archeologica, spesso in collaborazione con l’A.A.C.S.T. o Associazioni varie, è promotrice di ottime manifestazioni ed iniziative, tra cui convegni, spettacoli teatrali e musicali che si svolgono annualmente presso l’Anfiteatro ed il Teatro Grande, attiguo alla Palestra dei Gladiatori.
La Casina dell’Aquila, situata all’interno degli Scavi, ma di più recente costruzione, è anch’essa sede di incontri di studio e di mostre espositive. Nel 1997 una delegazione UNESCO, composta da 200 esperti provenienti da 45 paesi del mondo, ha dichiarato il sito archeologico di Pompei, patrimonio dell’umanità.
Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.
Incaravanclub: nient'altro che passione
Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO