Croazia 2018

viaggio in Croazia
Nickname
Nika
Durata (giorni)
33
Tipo di Roulotte
Hobby

 

Scarica il viaggio di NIKA: CroaziaNika_2018.pdf

 

Partiamo per il nostro viaggio estivo 2018.

La nostra meta è la Croazia.
Equipaggio: Pasqui, Francy, Nicolò (10 anni) e Jacopo (4 anni) Ford S-Max 2.0 163 Cv, Hobby 495 UL Deluxe Easy
Date 25 Luglio-27 Agosto Km 3000
Venezia. Partenza da Roma il 25 Luglio. Troviamo un campeggio con partenza traghetti molto bello e pieno di verde, ma anche zanzare, il www.campingfusina.it (consigliato). Cmq è andata bene. Chiaramente non scrivo tutti i luoghi visitati della città, ma suggerisco di fare il biglietto giornaliero dei traghettini cittadini.
 
Brioni-Pola 27 Luglio. Per arrivare percorriamo circa 290 Km. Qui ho una piccola disavventura. Al casello autostradale mi sono stretto troppo e ho dovuto sganciare la roulotte per poter ripartire. Piazzati e operativi. Tante le cose da vedere e fare in una città antica e bella. Parco Nazionale delle Isole Brioni, Rovigno con le sue acque trasparenti, il piccolo zoosafari e il museo di Tito. Escursione nel paese di Parenzo. Ritorniamo a Pola per visitare i monumenti Romani della città che risalgono quasi tutti all'epoca imperiale (dal primo al terzo secolo d.C.). Dall’Anfiteatro all’arco della città e al centro storico. Il campeggio era su un litorale scritto anche nulle guide, ma molto caotico per via della sua grandezza e delle macchine in piazzola. (www.camping-adriatic.com/brioni-camp-pula consigliato ma molte piazzole assolate).

Laghi di Plitvice, 6 Agosto. Ci dirigiamo verso i Laghi di plitvice, 296 Km. Siamo arrivati al campeggio. Piazzati e l’indomani siamo andati al Parco nazionale che è una riserva forestale di 295 km² nella Croazia centrale. È noto per una catena di 16 laghi terrazzati collegati da cascate, che si estendono in un canyon calcareo. I viali e i sentieri escursionistici si snodano intorno ai laghi e una barca elettrica collega i 12 laghi superiori e i 4 laghi inferiori. Questi ultimi ospitano la Veliki Slap, una cascata di 78 metri. Noi abbiamo fatto tutto il percorso di circa 10 km. L’unica pecca è il biglietto da 32 euro, fila di 2 ore per acquistarlo e parcheggio a pagamento. Il campeggio dove siamo stati è bello con piazzole libere, ma proprio questo lo fa, anche, difficoltoso nel trovare la giusta posizione visto che molte persone sono egoiste e prendono più spazio del dovuto. Camping korana https://np-plitvicka-jezera.hr/it/ (consigliato)


Zara, 8 Agosto. Partiamo per Zara circa 120 Km. Il campeggio scelto è il Borik. Facile l’arrivo e in zona tranquilla. Il mare è bello. Un campeggio ombratissimo con piazzole in riva al mare (www.campingborik.com, Consigliato). Zara è raggiungibile anche in bici. Il centro storico peninsulare è bellissimo. Lungo le mura della città sono numerose le porte veneziane.

Sebenico-Sibenik, 10 Agosto. Percorriamo 95 Km per arrivare al campeggio Solaris (gruppo Adriatic consigliato, scegliere piazzole sul mare), ma le piazzole sono tutte occupate. C’è posto nell’area libera. Non è il massimo, ma rimaniamo. Tutto sommato abbiamo lo spazio di una piazzola. La città merita, è situata in una baia naturale protetta. Il centro storico di Sebenico è formato da case in pietra bianca addossate l’una sull’altra, strade strette e tortuose con molte scalinate e volte di pietra. Le piccole piazzette e i numerosi monumenti culturali e storici testimoniano il ricco passato della cittadina e ne conferiscono un’atmosfera mediterranea calda e romantica. A 20 Km c’è il parco nazionale di Krka dove abbiamo fatto un bellissimo bagno sotto le cascate.

Traù-Trogir, 13 Agosto. Ci spostiamo di 47 Km a sud per visitare una cittadina con un miscuglio di edifici rinascimentali, barocchi e romanici, si trova su una piccola isola, collegata alla terraferma e all'isola di Bua tramite dei ponti. Troviamo un campeggio, anche qui senza prenotazione, piccolo, ma secondo noi bellissimo. Piazzola in riva al mare e tutte le comodità che si possono ricevere in vacanza. Visita della città in bici. Campeggio poco fuori città 3 Km www.kamp-seget.hr [non prenotato] (super-consigliato).
Medugorje (Bosnia),

17 agosto. Medjugorje è una città in Bosnia ed Erzegovina. È stata luogo non ufficiale di pellegrinaggio cattolico in seguito a un'apparente apparizione della Vergine Maria sulla Collina delle Apparizioni nel 1981. Percorriamo 169 Km, passiamo la frontira ed arriviamo ad un campeggio non prenotato Pansion & auto Camping Park Zemo, non ha un sito web, ma le recenzioni ci fanno arrivare (https://www.eurocampings.it/bosnia-erzegovina/medjugorie/camp-zemo-medugorje-121309/). Troviamo il proprietario che parla italiano. Piccolo campeggio in città. Molto economico. In questa città accettano tutte le monete: euro, Kuna (croata), dollari, marchi bosniaci. L’atmosfera è particolare. La Visita a Mostar (23 Km da Medugorje) è stata bellissima e significativa.

Ragusa –Dubrovnik, 20 Agosto. Percorriamo 137 km. Dubrovnik non si può descrivere con le parole, Dubrovnik semplicemente si deve visitare. Il centro storico è bellissimo e caratteristico, circondato da imponenti mura in pietra costruite nel XVI secolo. Città molto cara per parcheggi e souvenir. I film attuali che girano hanno prodotto un caro vita eccessivo. Il campeggio da noi scelto è Solitudo [senza prenotazione] (www.camping-adriatic.com/solitudo-camp-dubrovnik) sconsigliatissimo. Prezzi altissimi e location non rilassante.

Ston, 22 Agosto. Iniziamo la strada del ritorno e ritorniamo verso nord percorrendo 60 km. Ci fermiamo a Ston famosa per tanti motivi dalle ostriche alle mura monumentali che circondano l’abitato collegando Ston a Mali.Inoltre sono presenti le saline più antiche d’Europa e poi le belle “spiaggie”. Noi scegliamo il campeggio Prapratno senza prenotazione, (http://www.camping-prapratno.com) super consigliato. Il campeggio confina con la Spiaggia Brsecine e con l’attracco per l’isola di Mlijet. Noi siamo andati a visitare anche Zuljana, piccolo villaggio sul mare.

Spalato-Split, 24 Agosto. Siamo arrivati al termine delle nostre vacanze. Il traghetto per ancona è prenotato per il 26 alle ore 22. Arriviamo a Spalato al campeggio Split senza prenotazione [www.campingsplit.it] Godiamoci questi due giorni di mare e cultura. Molti turisti vengono a Spalato unicamente per visitare il palazzo di Diocleziano, dopodiché partono per una giornata di mare nelle spiagge vicine. Noi avendo già fatto tanto mare abbiamo concentrato il nostro “sguardo” sui monumenti della città. Una città viva in tutte le sue sfaccettature. Passeggiate lungo via Martonmova, la via più bella e ricca di storia della città; Riva, il lungomare cittadino; Matejuška, l’antico porticciolo dei pescatori spalatini; le chiese della città di periodi storici diversi; il centro storico; shopping nei mercatini della città tra i più caratteristici sono due: la pescheria, costruita più di cent’anni fa, è ancora un importantissimo luogo di ritrovo per gli abitanti della città; il Pazar, mercato di frutta e verdura, situato accanto al muro orientale del Palazzo di Diocleziano.

Spostamenti circa Km 2300
Giri Vari circa Km 700 Totale 3000 Km
Gasolio 750 euro Autostrade Italia 90 euro Vignette Slovenia 25 euro
Autostrada Croazia/Bosnia 60 euro
Scheda Campeggi
PARTENZA    DATA    ARRIVO
Campeggio-Area sosta    gg
1) Venezia    25 Luglio  - campingfusina.it  -  giorni 2
2) Pola (Croazia)    27 Luglio - www.camping-adriatic.com/brioni- camp-pula  giorni 10
3) Laghi di Plitvice    6 Agosto -   https://np-plitvicka- jezera.hr/it/pianificate-la-vostra- visita/hotel-e-campeggi/campeggio- korana/  -  giorni 2
4) Zara    8 agosto  -  www.campingborik.com - giorni 2
5) Sebenico    10 agosto -   Camping Solinas    - giorni 3
6) Traù    13 agosto -   Camping Seget  - giorni  4
7) Medugorje    17 Agosto  -  Pansion & auto Camping Park Zemo giorni 3
8) Ragusa – Dubrovnik    20 Agosto -   www.camping-adriatic.com/solitudo- camp-dubrovnik giorni 2
9) Ston    22  - http://www.camping-prapratno.com - giorni 2
10) Spalato    24 agosto -   www.campingsplit.it - giorni 2

 

Altri viaggi che potrebbero interessarti