Scarica il viaggio di Nico65: Un po' di Olanda ed un po' di Germania.pdf
PERIODO : 05 – 24 Agosto 2018
EQUIPAGGI : Nico 65, Lucas, Lupo45
PERCORRENZA : km. 3700 circa
Domenica 5 Agosto
Partenza da Milano con Luca e Renata verso Torino dove ci troviamo con Francesco e Katia poi direzione Lione dove arriviamo al camping Lione attorno alle ore 17 con un caldo atroce.
Purtroppo all'arrivo veniamo tamponati da un'auto olandese, per fortuna i danni non sono ingenti dopo la constatazione amichevole ci sistemiamo nelle piazzole.
Lunedi 6 Agosto Visita Lione
A Lione visitiamo la Cattedrale di Saint Jean con all'interno
l'orologio astronomico.
Place Bellecoure, centro della città, con la sua torre campanaria,
passeggiamo per la città e poi con la funicolare raggiungiamo
la collina della città dove si trova la Cattedrale di Notre Dame.
Visto il caldo decidiamo di tornare in campeggio.
Doccia, cena e poi quattro chiacchiere sotto il tendalino fino a
tarda ora visto che il gran caldo non ci invita ad andare a nanna.
Martedì 7 Agosto Nancy
Si parte verso Nancy, tappa di avvicinamento all'Olanda. Viaggio lungo e faticoso per colpa del gran caldo. Arriviamo al camping Les Brabois eci sistemiamo in 3 piazzole molto spaziose.
Il camping è in una zona verdissima e tranquilla.
Appreziamo la qualità dei servizi con bagni pulitissimi e funzionali, vorremmo fare una visita alla città dopo cena,ma siamo stanchi e dopo cena comincia a piovere.
Mercoledì 8 Agosto Rotterdam
Partenza direzione Rotterdam, percorriamo l'ultimo tratto della Francia fermandoci in un area di sosta per un veloce pranzo e per telefonare per correttezza al campeggio ci dicono di avere piazzole senza elettricità, dopo un breve consulto decidiamo di andare comunque.
Arriviamo a Rotterdam (Stadscamping).
In reception ci confermano che per il primo giorno non sono disponibili piazzole con allaccio elettrico ma, grazie ad un gentilissimo inserviente del campeggio, riusciamo a risolvere il problema dell'elettricità e ci sistemiamo in quella che sembra piu' un area di sosta senza piazzole delimitate.
Giovedì 9 Agosto Den Haag (L'Aja)
Il tempo è nuvoloso e ci dirigiamo subito all'aereoporto di Amsterdam per ritirare la Holland Pass acquistata via Internet da Milano, ci dirigiamo verso L'Aja visitiamo la città sotto una pioggia costante, ma la città ci piace molto e non ci facciamo scoraggiare dalla pioggia.
Nel pomeriggio ci rechiamo a Delft, la cittadina ci entusiasma con i suoi canali e le sue case caratteristiche.
Girovaghiamo per la città entriamo in un negozio di souveniracquistiamo qualche ricordino e finalmente ha smesso di piovere così possiamo completare la visita con calma.
Rientriamo in campeggio cena e nanna anche perché pioviggina.
Venerdì 10 Agosto Rotterdam
Oggi bella giornata di sole.
Raggiungiamo a piedi il centro della città dove vediamo le case cubiche.
Entriamo nel Markthal il famoso mercato coperto su due piani con le più varie specialità da tutto il mondo ed ai piani superiori ci sono 278 appartamenti.
Decidiamo poi di prendere il tram storico n. 10 che ci permette di visitare la città scendendo nei luoghi di nostro interesse. Scendiamo così alla fermata del porto, così raggiungiamo il ponte avveniristico Erasmus e ci dirigiamo verso la torre girevole e qui riprendiamo il tram.
Torniamo a Markthal per un pranzo veloce e rientriamo in campeggio per prendere l'auto e dirigerci verso GOUDA, bellissimo paesino sui canali, qui possiamo ammirare la piazza più grande d'Olanda. Anche qui giriamo nei negozi dove acquistiamo del caratteristico formaggio e dei dolcetti.
Serata in campeggio dove andiamo a letto prestissimo oggi siamo stanchi abbiamo fatto tanti chilometri a piedi.
Sabato 11 Agosto
Giornata di sole.
Partiamo di buon mattino in direzione di Kinderdijk dove possiamo ammirare il panoramo di 19 mulini, che si snodano lungo 3 chilometri tra canali e piste ciclabili. Entriamo nei 2 mulini funzionanti, visitiamo il museo dove ci viene spiegato il funzionamento e la loro storia.
Torniamo in campeggio pranziamo velocemente e ci dirigiamo verso Scheveninger la spiaggia degli Olandesi una spiaggia molto profonda e decisamente lunga, anche se siamo ad agosto la temperatura non invita a bagnarsi anche se gli Olandesi lo fanno.
Domenica 12 Agosto Amsterdam
Anche oggi sole.
Partiamo con destinazione Amsterdame dopo un breve viaggio arriviamo a destinazione, (Gaasper camping) ci sistemiamo in 3 piazzole vicine, pranziamo in campeggio con contorno di vespe.
Nel pomeriggio andiamo ad Amstedam prendendo la metro la fermata a meno di 1km. dal campeggio e scendiamo in centro, Stazione Centrale. Qui approfittiamo del sole e facciamo una bellissima minicrocera sui canali della città.
Girovaghiamo un po' in centro, piazza Dam con i suoi bellissimi palazzi e le principali vie dello shopping. Per cena andiamo in pub irlandese dove lavora Alessandro un nipote di Renata e Luca, dove gustiamo una buonissima carne con birra irlandese.
Lunedì 13 Agosto Amsterdam
Tempo nuvoloso.
Visto il tempo molto incerto andiamo a visitare il museo Rijskmuseum, il museo e' grandissimo pieno di sculture e quadri i più famoso è “La Ronda di Notte” dipinta da Rembrant e due piccolissime tele di Van Gogh, purtroppo non siamo riusciti ha prenotore la visita al suo museo.
Nel pomeriggio andiamo a visitare L'HEINEKEN EXPERIENCE. Il luogo non ci ha particolarmete entusiasmato anche se abbiamo potuto vedere in maniera virtuale il processo di produzione dela birra.
All'uscita Renata e Luca si trovano ancora con il loro nipote; noi, Francesco e Catia torniamo in campeggio.
Martedì 14 Agosto Amsterdam
Tempo bello.
Approfittando della bella giornata decidiamo di prendere il battello turistico per visitare Amsterdam nei suoi canali.
La gita è organizzata con il sistema “hop on – hop off” battello e pullman, così si può salire e scendere per vedere i punti di nostro interesse della città. Durante la gita abbiamo visitato gratis (l'entrata era già compresa nell'holland pass) la casa dei diamanti, ma la guida parlava solo in inglese e non abbiamo capito molto.
Mercoledì 15 Agosto Isola di Texel
Tempo bello
In Olanda il giorno di Ferragosto non è festa, avevano deciso il giorno prima di andare all'Isola di Texel.
Partiamo di buon mattino e arrìviamo all'imbarco per l'isola.Alle 9,30 ci imbarchiamo con l'auto e dopo 20 minuti arriviamo a destinazione, prendiamo le auto ci rechiamo all'estremità nord dell'isola.
Qui vediamo spiaggie bellissime, un mare cristallino e il faro più alto d'Olanda e finalmente alle 12 su una piccola imbarcazione partiamo per un un breve tragitto raggiungendo questo isolotto di sabbia dove oziano tranquillamente centinaia di foche.
Finito il giro in barca pranziamo al sacco e ripartiamo alla volta della diga di AFSLUITDIJK
la più grande d'Olanda, con un dislivello di 1÷6 mt. foto di rito e rientro in campeggio.
Giovedì 16 Agosto
Tempo bello
Oggi destinazione Utrecht e visita al Castello di De Haar.
Il castello si trova all'interno di un parco meraviglioso con giardini stupendi, prato all'inglese e diversi corsi d'acqua, la costruzione è spettacolare, molto ben conservata e all'interno le stanze sono finemente arredate con mobili d'epoca e suppellettili pregiate terminata la visita al castello raggiugiamo Utrecht città universitaria, qui vediamo bellisssime case e chiese, mentre Luca e Nico salgon i 435 gradini della torre campanaria dove ammirano la città a 360°, noi girovaghiamo per il centro.
Pranziamo al sacco e sulla strada del ritorno ci fermiamo a visitare Edam e Marken.
Giriamo per le viuzze e ammiriamo la case di legno tipiche del posto.
Venerdì 17 Agosto giornata di sole
Ultima giornata del nostro viaggio in Olanda.
In Mattinata facciamo un giro ancora ad Amsterdam per gli ultimi sguardi a questa bellissima città. Facciamo gli ultimi acquisti e poi torniamo in campeggio dove passiamo un pomeriggio di relax.
Ne abbiamo bisogno siamo veramente stanchi.
Sabato 18 Agosto Tempo bello
Partiamo dall'Olanda con direzione Colonia dove pensiamo di fermarci un paio di giorni.
Prima di arrivare in Germania ci fermiamo da Obelink il regno degli acquisti per i campeggiatori .
Purtroppo ci aspetta una brutta sorpresa, non troviamo posto in nessun campeggio abbastanza vicino alla meta che ci eravamo prefissati. Finalmente quando ormai eravamo disperati troviamo 3 piazzole libere in un campeggio a Prum. Il campeggio è situato in collina lontano da Colonia. Siamo stanchi e decidiamo di passare la notte li. Il posto è molto accogliente e tranquillo. Il paese é veramente carino e alla sera dopo cena cui facciamo una passeggiata.
Domenica 19 Agosto Tempo bello
Partenza di buon mattino direzione Norimberga. Viaggio lungo ed avventuroso causa lavori stradali, strade interrotte e i navigatori che ci segnalano strade inesistenti.
Finalmente dopo 9 ore di viaggio arriviamo a destinazione c/o il Camping Knaus
Lunedi 20 Agosto Tempo bello e molto caldo.
Facciamo una bella camminata raggiungiamo la stazione di zona e da qui con con 4 fermate
arriviamo in centro a Norimberga. Il centro di Norimberga è chiuso da alte mura con quasi tutte le vie pedonali. Giriamo a piedi e arriviamo alla Fortezza di Bart da dove si può ammirare la città dall'alto. A mezzogiono già affamati ci fermiano in un ristorante in una piazza del centro dove consumiamo un pranzo tedesco wurstel, crauti e birra.
Pomeriggio di relax in campeggio.
Martedì 21 Agosto tempo bello
Partenza per Monaco di Baviera, percorso breve ma molto trafficato.
Arriviamo in campeggio (Campingplatz Thalkirchen) abbastanza presto ci piazziamo e pranziamo.
Nel tardo, pomeriggio con l'autobus che si ferma proprio davanto al campeggio arriviamo alla metro che con 3 fermate ci porta proprio a Marienplatz, qui ci troviamo davanti il bellissimo palazzo Neves Rathaus (municipio nuovo) e Altes Rathaus (municipio vecchio).
Dopo una prima visita della città ceniamo nel locale più conosciuto di Monaco, dove Francesco e Catia ci hanno portato l' “Hoff Brau Haus”.
Locale enorme e chiassoso ma dove abbiamo gustato uno stinco e dell'ottima birra.
Poi fientro in campeggio.
Mercoledi 23 Agosto tempo bello
Anche oggi giornata caldissima.
Facciamo lo stesso percorso della sera prima e arriviamo ancora in centro; visitiamo il Palazzo Reale, la cattedrale di nostra Signora e un bellissimo ed enorme giardino Inglese.
Verso mezzogiorno stanchi del nostro girovagare entriamo in una pizzeria Italiana gestita da un italiano dove gustiamo una buona pizza.
Dopo aver acquistato alcuni souvenir decidiamo di rientrare in campeggio per riposarci e prepararci al viaggio di ritorno verso l'Italia.
Alla sera cena in relax in Campeggio.
Giovedì 24 Agosto Tempo bello
Oggi si rientra in Italia dove per spezzare il lungo viaggio di rientro facciamo sosta al Camping Levico dove ci aspettano gli equipaggi di Orma e Sambalon.
Al ns. arrivo gli amici ci fanno trovare un buon Spritz e il pranzo pronto.
Alla sera cena in un locale tipico del posto e con grande sorpresa ci raggiungono gli amici Francy e Zanna Bianca.
Venerdi 24 Agosto
La nostra vacanza volge al termine agganciamo per le nostre destinazioni
Noi proseguimo per il mare dove passeremo una settimana al Camping Rubicone di Savignano, mentre Luca e Renata tornano a Milano e Francesco e Catia a Torino.
Abbiamo percorso in 20 giorni 3700 km. vedendo posti bellissimi in ottima compagnia.