Scarica il viaggio di nessie in pdf: Viaggio_in_Gran_Bretagna.pdf
VIAGGIO IN GRAN BRETAGNA
(Agosto 2009)
Ancora prima di ritirare le caravan dal concessionario, nel mese di maggio 2009, avevamo deciso che il nostro primo viaggio sarebbe stato in Gran Bretagna. E così è stato!
EQUIPAGGI:
Nick: nessie. Massimo, Emiliana, Elena (12) ed Enrico (8)
Auto: Fiat Multipla Mjt 120 cv
Caravan: Knaus Sport 400 Lkk
Nick: vega226. Pietro, Eleonora ed Edoardo (13)
Auto: Fiat Multipla Natural Power
Caravan: Knaus Sport 400 Lkk
Piero, Anna e Alessia (8)
Auto: Bmw 118
Tenda: igloo
Km percorsi 6.136
SABATO 08.08.2009
Con la gioia e l’entusiasmo della partenza, finalmente alle 14 si aggancia!
Partiamo da Torino diretti in Francia, attraverso il Colle del Monginevro (1854 mt.) anziché il tunnel del Frejus, per l’elevato costo. Il tempo è nuvoloso con pioggia intermittente. Seguiamo per il Col du Lautaret (2058 mt.) dove arriviamo per le 16,30. Breve pausa per ammirare il paesaggio, graziati da un bel sole, e si riparte direzione Grenoble/Lione. Alle 22 arriviamo ad Auxonne, nei pressi di Dijone, al Camping de l’Arquebuse – www.campingarquebuse.com . Passeremo qui la notte. Abbiamo percorso 555 km!
DOMENICA 09.08.2009 Tempo bello
Alle 09,45 ripartiamo in direzione Calais (F). Evitiamo l’autostrada per la nostra bassa velocità (80km/h) e così facendo attraversiamo un tipico paesaggio collinare e agricolo. Alle 15 ci fermiamo a visitare la cattedrale Notre-Dame di Reims (Nostra Signora di Reims), uno dei più alti esempi di arte gotica in Europa. Qui si svolsero le incoronazioni dei re di Francia a partire dall’incoronazione del conte di Parigi Ugo Capeto nel 987, capostipite della dinastia dei capetingi, fino all’incoronazione di Carlo X nel 1825. Alle 20 arriviamo a Escalles, nelle vicinanze di Calais, presso il camping “Les Erables”: discreto. Km percorsi: 620.
LUNEDI 10.08.2009 Tempo bello
Alle 9,30 usciamo dal campeggio per dirigerci al porto di Calais per l’imbarco. Si parte alle 10,55, direzione Dover (GB)! Il viaggio è breve e non vediamo l’ora di ammirare le sue famose bianche scogliere. Sbarchiamo alle 11,20 ora locale e, dopo pranzo, facendo tappa a Canterbury, arriviamo presso il camping “Cristal Palace” di Londra verso le 16,30. Il gestore ci informa che il campeggio è pieno e che le nostre mail di prenotazione, non sono state confermate da loro. Lo stesso ci indirizza presso il camping “Alderstead Heath Caravan Club Site” di Redhill, distante circa 20 km a sud, dove verso le 18,30 ci sistemiamo nelle spettacolari piazzole di prato inglese! Costo: 34 sterline a notte (2 adulti e 2 bambini) – www.caravanclub.co.uk . Km percorsi 180.
MARTEDI 11.08.2009 Tempo bello
L’intera giornata è stata dedicata alla visita della città di Londra. Arriviamo in treno a Victoria Station e alle ore 11 assistiamo alla cerimonia del Cambio della Guardia davanti a Buckingam Palace. Passeggiando attraverso St. James’s Park, arriviamo all’Abbazia di Westminster e all’Houses of Parliament. Sul lato ovest del palazzo è la Clock Tower: la torre dell’orologio più preciso al mondo, soprannominato Big Ben, è diventata uno dei simboli della città. Continuando lungo Whitehall si incontrano Downing Street e Trafalgar Square per poi arrivare a Piccadilly Circus. Qui prendiamo la metropolitana per spostarci a visitare il Museo di Scienze Naturali. In serata rientro in Campeggio.
MERCOLEDI 12.08.2009 Tempo variabile
Decidiamo di alternare la visita alla città di Londra con alcune escursioni nei dintorni, anche grazie alle autovetture a disposizione. Verso le 9,30 partiamo per dirigerci a far visita al sito neolitico di Stonehenge. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è probabilmente l’area archeologica preistorica più celebre d’Europa oltre che il luogo più visitato della Cornovaglia. Proseguiamo poi per Salisbury, nel Wiltshire, che può essere considerata la porta di accesso alla Cornovaglia per chi proviene da Londra. La cittadina, di impronta medievale, è uno dei simboli dell’Inghilterra meridionale. Le guglie gotiche della sua duecentesca cattedrale, la più alta di tutto il Regno Unito, si avvistano da lontano; il suo campanile è alto 123 metri e l’orologio, è il più antico orologio funzionante in Gran Bretagna. Verso le 17 arriviamo a Windsor per visitare il castello, ma le casse sono già chiuse, ritorneremo un altro giorno.
GIOVEDI’ 13.08.2009 Tempo bello
Altra giornata dedicata alla città di Londra con la visita alla grandiosa Cattedrale di St. Paul, patrono di Londra, dopo essere passati per The Monument (quando fu costruita nel 1671-77, l’enorme colonna dorica, era la più alta al mondo), il Lloyds Building e il Leadenhall Market. Proseguiamo poi attraverso il Millenium Bridge per far visita all’ottocentesco Tower bridge, uno dei simboli di Londra, e alla fortezza della Torre di Londra. Il pomeriggio termina tra il Madame Tussaud’s, Kensington Palace, immerso negli omonimi giardini, Hyde Park e lo shopping da Harrods.
VENERDI’ 14.08.2009 Tempo bello
A 35 km da Londra, verso ovest, sorge il Castello di Windsor che, insieme a Buckingham Palace a Londra e all’Holyroodhouse in Scozia, è il principale dei castelli reali in Gran Bretagna. L’intera giornata è stata dedicata alla sua visita.
Il Castello di Windsor racconta 900 anni di storia, da Guglielmo II il Conquistatore alla presente Regina Elisabetta II. Il Castello è adibito a residenza estiva della famiglia reale e quando la regina soggiorna al Castello la bandiera reale viene issata sulla Round Tower, la torre centrale. In serata rientro in campeggio.
SABATO 15.08.2009 Tempo variabile
Dopo aver tirato su i piedini delle caravan, siamo pronti a ripartire: destinazione Scozia. Il navigatore ci fa passare da Cambridge, Leeds, Newcastle, Berwick per arrivare verso le 19 al campeggio “Drum Mohr” di Levenhall Sea, a est di Musselburgh, periferia di Edimburgo. Campeggio discreto ma in buona posizione per la visita della città di Edimburgo. Costo: 23 sterline a notte (due adulti e due bambini) – www.drummohr.org . Km percorsi: 719.
DOMENICA 16.08.2009 Tempo variabile
Capitale della Scozia e sede del Parlamento scozzese, Edimburgo, composta da una città Vecchia e una città Nuova, è una delle città turistiche più famose di tutta la Gran Bretagna. La giornata è trascorsa a piedi per la Città Vecchia.
Edimburgo è famosa per il modo in cui gran parte dei suoi edifici più antichi e interessanti sono sopravvissuti e vengono utilizzati ancora oggi come ad esempio The People’s Story Museum, ospitato nella vecchia Prigione di Edimburgo, che esplora le opere, le lotte, le gioie e le sofferenze della cittadinanza attraverso i secoli; l’Huntly House Museum, tre
case cinquecentesche raggruppate insieme che ospitano un museo cittadino, ricco di storia della città (qui si trova una copia moderna dell’originale Convenzione Nazionale del 1638); il Museo degli Scrittori dedicato a Scott, Stevenson e Burns nella Casa di Lady Stair, eretta nel 1622, turrita e con elaborate sculture. “Auld Reekie”, la puzzolente e fumosa Città Vecchia, stipata su un crinale, sopravvive (anche se oggi è più salubre) lungo i fianchi del Royal Mile (Miglio Reale), la strada principale che connette l’austero castello militare, sulla collina, al Palazzo Reale di Holyroodhouse (residenza ufficiale del monarca britannico a Edimburgo), che sta alle pendici.
Il Royal Mile è punteggiato dalle botteghe di costruttori di cornamuse, venditori di whisky, artigiani del kilt, tessitori, ottimi musei e altre attrazioni.
Il turismo di Edimburgo deve molto ad una fervente vita culturale. Abbiamo trovato due manifestazioni di particolare interesse: il Festival di Edimburgo e il Military Tattoo. Il Festival di Edimburgo, rappresenta uno dei maggiori festival mondiali delle arti. La manifestazione, fondata nel 1947, offre spettacoli teatrali d’avanguardia, operistici, di balletto, concertistici e cinematografici, con artisti provenienti da tutto il mondo. L’Edimburgh Military Tattoo è una parata militare che si svolge la sera di fronte al castello illuminato dalle luci delle candele, durante i mesi di agosto e settembre. È molto popolare e le serate più importanti vengono trasmesse in diretta sulla BBC.
LUNEDI’ 17.08.2009 Tempo nuvoloso con pioggia intermittente
Il tempo non è dei migliori e decidiamo quindi di fare una escursione in auto nei dintorni di Edimburgo, destinazione Stirling.
La cittadina di Stirling si erge sul dorso di un crinale di rocce vulcaniche, che culmina nel famoso castello omonimo, abbarbicato in splendida posizione sulla cima, a 830 metri. Per secoli è stato considerato la fortezza più importante della Scozia. Risale al XII secolo, ma l’attuale complesso in stile rinascimentale è stato rimaneggiato nel XVI secolo. Quattro chilometri a nord della città si trova il Monumento Nazionale a Wallace, eretto in onore dell’eroe scozzese, giustiziato dagli inglesi nel 1305. Da Stirling, la A91 ci conduce a Dollar, dove salendo l’impervio, stretto e bellissimo sentiero sulla collina, visitiamo le affascinanti rovine del Castello di Campbell. La A91 prosegue per la piatta campagna coltivata di Fife e raggiunge St. Andrews, una graziosa cittadina edificata su enormi banchi sabbiosi e baie rocciose, mecca per gli amanti del golf. Vale la pena visitare le rovine della cattedrale sul promontorio. La cittadina ospita la più antica università del Paese, fondata nel 1410. In serata rientro in campeggio.
MARTEDI 18.08.2009 Tempo nuvoloso
Giornata dedicata alla visita del Castello di Edimburgo e alla Città Nuova. Dalle mura del Castello è possibile vedere circa una settantina di chilometri di bassopiani scozzesi. All’interno si trovano celle umide delle prigioni, il grande cannone Mons Meg, forgiato nel 1457, musei militari e il Memoriale di Guerra della Nazione Scozzese. Nel palazzo reale dei monarchi scozzesi sono esposte antiche insegne reali (spada ingioiellata, scettro e corona), scoperte nel 1818 nonché la Pietra del Destino, sulla quale tutti i sovrani scozzesi furono incoronati a partire dal VI secolo.
Il pomeriggio è stato dedicato alla visita della Città Nuova.
La New Town si affaccia su Princes Street e venne costruita verso la fine del XVIII secolo. Da allora si è ingrandita, ma il nucleo originale rimane un mirabile esempio di architettura e urbanistica dell’epoca georgiana e per questo motivo la New Town e la Old Town sono state dichiarate dall'Unesco patrimonio dell'umanità.
MERCOLEDI 19.08.2009 Tempo variabile
La voglia di raggiungere le “terre alte” dell’estremo nord della Gran Bretagna è tanta. Decidiamo quindi di lasciare le nostre roulotte in campeggio ad Edimburgo e di salire con le autovetture verso nord, attraverso la statale A.9. Lungo il percorso ci fermiamo a Blair Atholl, dove vi è un bellissimo castello. Continuiamo fino ad Inverness per poi proseguire fino al profondo nord, costeggiando prati verdissimi che si affacciano sul mare, ed arrivare a John O’Groats (stessa altezza di Juneau, capoluogo dell’Alaska, e di Stavanger in Norvegia). Abbiamo davanti a noi il profilo delle Orcadi. Ci spostiamo verso ovest in direzione di Thurso, fermandoci nel parcheggio della baia di Gills dove riusciamo a scorgere un gruppo di foche e a godere di un paesaggio spettacolare. Ci inoltriamo verso la costa, in direzione del Dunnet Head, con il faro che si innalza nel punto più settentrionale della Gran Bretagna, sotto il quale si spalancano delle splendide falesie a picco sul mare. Con 80 sterline a famiglia (camera con colazione), pernottiamo a Thurso allo “Station Hotel” – www.northhotels.co.uk .
GIOVEDI 20.08.2009 Tempo variabile
Raggiunta la meta del nostro viaggio, non ci resta adesso che cominciare la discesa verso sud, ripercorrendo la A.9 fino ad Inverness, dopo una breve sosta all’uscita della cittadina di Golspie, per vedere il castello di Dunrobin. Deviamo per la A. 82 in direzione sud per qualche decina di chilometri, costeggiando le acque del Loch Ness, reso famoso dai presunti avvistamenti del mostro soprannominato Nessie. Quest’area è di grande interesse naturalistico e monumentale: circa 3 km oltre Drumnadrochit, infatti, si innalzano a ridosso del lago, le suggestive rovine del castello di Urquart, eretto nel XIII sec., ingrandito nel XV sec. e distrutto nel 1689. Lasciamo il Loch Ness e imbocchiamo la A.96 per fare tappa a Nairn, nota cittadina di villeggiatura, per visitare la sua meravigliosa spiaggia di sabbia. In tarda serata rientro ad Edimburgo presso il campeggio.
VENERDI 21.08.2009 Tempo variabile
Inizia oggi il nostro viaggio di rientro in Italia. Decidiamo di ripercorrere lo stesso itinerario sia per comodità sia perché non ci rimangono altri giorni di ferie! Partiamo da Edimburdo intorno alle 9,30 e arriviamo presso il camping “Alderstead Heath Caravan Club Site” di Redhill (dove abbiamo soggiornato durante la visita di Londra) verso le 22,00 e, trovando il campeggio chiuso, trascorriamo la notte nelle piazzole all’esterno del campeggio fortunatamente fornite di energia elettrica. Km percorsi 799.
SABATO 22.08.2009 Tempo bello
Partiamo con comodo dal campeggio per arrivare a Dover. Alle 15,15 il traghetto parte in direzione Calais. Stesso campeggio dell’andata per trascorrere la notte, Les Erables a Escalles - E-mail: boutroy.les-erables@wanadoo.fr . Km percorsi 143.
Spettacolare il tramonto a cui assistiamo dalla spiaggia di Escalles.
DOMENICA 23.08.2009 Tempo bello
Agganciamo intorno alle 10 ed arriviamo ad Auxonne, nei pressi di Dijone, presso il Camping de l’Arquebuse, stesso dell’andata, intorno alle 18,40. Km percorsi 606.
LUNEDI 24.08.2009 Tempo bello
Alle 11 partiamo da Auxonne per fare rientro a Torino. Passiamo da Chambery, Modane e dal Colle del Moncenisio (2.083 s.l.m.) per arrivare a casa intorno alle 20,30. Km percorsi 473.
Il nostro primo viaggio è finito. Siamo soddisfatti in tutto e per tutto!
Viaggiare in caravan permette quella libertà di movimento necessaria per godere pienamente, ed in modo itinerante, tutte le bellezze dei luoghi visitati. Straordinaria avventura, che consigliamo a tutti… Buon Viaggio!