La Trinacria

Nickname
Nico65
Durata (giorni)
21
Tipo di Roulotte
FENDT OPAL 465 SFB

 

Scarica il viaggio in Sicilia di Nico65 in pdf : Vacanze Sicilia 2019.pdf

 

VIAGGIO IN SICILIA

( 2019 )

Equipaggio:
Nico 65 : Nico & Bianca
Treno : Nissan Qashqai + Fendt Opal 465 SFB

3 Agosto Milano - Orvieto

Si parte verso mezzogiorno Iniziamo il nostro viaggio di avvicinamento alla Sicilia.
Viaggiamo tranquilli senza grande traffico. Ci fermiamo per la notte nell'area di sosta di Orvieto conosciuta benissimo dai soci ICC.
Visto che siamo arrivati abbastanza presto decidiamo di visitare Orvieto. Prendiamo la funicolare proprio fuori dall'area di sosta. Tralasciamo la visita al pozzo di S. Patrizio perché in fase di chiusura così ci incamminiamo lungo il centro storico e arriviamo alla piazza del bellissimo Duomo. Si è fatta ora di cena e così ci fermiamo in un ristorante per una cena tranquilla con piatti tradizionali.

4 Agosto Orvieto - Paestum

Partenza di buon mattino per la nostra prossima tappa Paestum al Camping Village dove dovremmo fermarci per 2 giorni per visitare il sito archeologico.

7 Agosto Paestum - Letojanni

Partiamo di buon mattino in direzione Villa S. Giovanni (ci siamo fermati un giorno in più per una piccola indisposizione di Nico) Il giorno prima abbiamo visitato il sito archeologico di Paestum.
Traghettiamo senza fare coda e finalmente sbarchiamo in Sicilia. Dopo breve tragitto arriviamo a Letojanni al Camping Lido Paradise, qui la proprietaria, una signora gentilissima, quando scopre che arriviamo da Milano ci assegna una piazzola con vista direttamente sulla spiaggia.

8 Agosto Letojanni

Oggi in mattinata ci dirigiamo verso Taormina (molto vicina al nostro campeggio). Percorriamo la via principale scattiamo diverse foto alla bellissima cittadina e al panorama di Giardini Naxos che si ammira dall'alto. A mezzogiorno ci gustiamo un buonissimo arancino.
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso le Gole dell'Alcantara Bellissime da vedere.
Appena arrivati andiamo alla spiaggetta da cui partone le escursioni a piedi e che, con l'apposita attrezzatura, puoi guadare il fiume. Noi rinunciamo ad entrambe le possibilità a causa della temperatura dell'acqua di soli 8 °C.
Visitiamo invece il parco in cui sono coltivate le piante più svariate e da dove puoi ammirare le spettacolari Gole con il suo torrente dall'acqua azzurrissima. Rientrati in campeggio ci godiamo la serata davanti ad uno spettacolare tramonto sul mare dalla nostra piazzola.

9 Agosto Etna

Oggi si parte per l'Etna. La giornata è bellissima e caldissima infatti quando arriviamo ai piedi del vulcano la temperatura è di 30 gradi. Prendiamo la funicolare che in dieci minuti ci porta a quota 2400 metri. Io mi fermo qui, Nico invece prosegue con il fuoristrada sino a quota 2900m. dove la guida porta il gruppo a vedere i vari crateri alcuni ancora fumanti. L'ultima eruzione è del 27 luglio scorso.
Sulla via del ritorno visitiamo Aci Castello, dove in un bar della piazza principale mangiamo una vera granita siciliana al caffè, infine si fermiamo anche ad Aci Trezza.

        

10 Agosto Catania

In mattinata ci rechiamo a Catania, percorriamo la centrale via Etnea che ci porta in piazza del Duomo, qui facciamo foto davanti alla Cattedrale e al simbolo di Catania, la Fontana dell'Elefante. Ci fermiamo per pranzo in una gelateria dove mangiamo la tradizionale brioche con la granita. Il pomeriggio lo trascorriamo nella spiaggia del campeggio, dove in serata ci raggiunge l'equipaggio “Bio” (Fabio, Mina e Roberto). Loro cominciano la loro vacanza, mentre noi domani ci sposteremo per la nostra prossima meta... Agrigento.


11 Agosto Letojanni - Agrigento

Giornata di trasferimento.
Salutiamo la Bio's family e ci mettiamo in viaggio verso Agrigento. Qui arriviamo verso le ore 13 al Camping Valle dei Templi, dove troviamo l'equipaggio “Dado9597” (Davide e Dominica), con cui trascorreremo insieme i prossimi due giorni.

12 Agosto Agrigento

Di buon mattino partiamo insieme a Davide e Dominica per la Scala dei Turchi. Ci troviamo davanti uno spettacolo meraviglioso. Questa roccia bianca a picco sul mare lascia senza fiato. Salendo a piedi puoi ammirare spiaggette, scogli e baie bellissime anche qui puoi ammirare un mare di acqua cristallina. Nel tornare ci fermiamo ai piedi della Scala per fare un bagno rinfrescante.
Tornati in campeggio per un pranzo veloce troviamo l'equipaggio “SCHIBA18” (Franco, Cinzia, Arianna e... Kuma).
Anche loro si fermeranno un paio di giorni. Verso le 18 in loro compagnia e dei Dado lasciamo il campeggio e ci dirigiamo alla “Valle dei Templi” che dista solo 3 km dal campeggio. Inutile descrivere la bellezza di questo sito che con il calar del sole e i suoi templi illuminati ti sembra di essere in un luogo magico.

13 Agosto  Agrigento

Ultimo giorno ad Agrigento.
La mattina la passiamo in spiaggia, mentre il pomeriggio lo trascorriamo in campeggio in relax e nei preparativi per la partenza di domani.

 

14 Agosto  Agrigento - Valderice

Salutiamo i nostri compagni con cui abbiamo trascorso gli ultimi giorni. Dado si trasferisce vicino a Siracusa, mentre Schiba si fermerà ancora un giorno. Noi invece ci dirigiamo verso la nostra prossima tappa, Valderice, dove ci fermeremo sino al 17 agosto.
Il campeggio Lido di Valderice, abbastanza piccolo ma ordinatissimo, è situato ai piedi del paese con lo stesso nome, direttamente sul mare ed è gestito da tre simpatiche signore. Ci piazziamo, mangiamo qualcosa velocemente e poi ci mettiamo alla ricerca di un supermercato, domani è Ferragosto e il nostro frigo è quasi vuoto.

15 Agosto  Trapani

Oggi è Ferragosto, ma noi decidiamo di fare comunque la ns. escursione. Arriviamo alle saline di Trapani che distano una trentina di chilometri dal campeggio. Visitiamo le saline e l'annesso museo dove un ragazzo simpaticissimo ci fa da guida, spiegandoci tutta la storia e la procedura per l'estrazione e la produzione del sale, dagli inizi sino ai giorni nostri.
Nel pomeriggio andiamo sino a S. Vito lo Capo, ci fermiamo in una spiaggia, ma la confusione e è così tanta che decidiamo rientrare in campeggio, dove alla sera ceniamo presso il ristorante del campeggio.

16 Agosto Erice

Oggi giornata di sole splendida ideale per visitare Erice posta a 750 mt. di altezza da cui si gode uno splendido panorama sulla valle sottostante e sulla città  di Trapani e le sue saline.
Pomeriggio in spiaggia.

17 Agosto Marsala e isola di Mozia

Oggi andiamo a visitare le saline di Marsala, molto più belle di quelle di Trapani. Qui riusciamo a vedere anche gli operai al lavoro per l'estrazione del sale. Prendiamo quindi una barca che in 10 minuti ci lascia all'Isola di Mozia. Qui visitiamo la villa dove abitava l'archeologo Whitaker che ha finanziato tutti gli scavi dell'isola e il museo dove sono conservati tanti reperti.
Torniamo in campeggio e visto che domani partiamo trascorriamo il pomeriggio nella spiaggia di fronte al campeggio.

18 Agosto Val d'Erice - Cefalù

Partiamo per l'ultima tappa del nostro viaggio in Sicilia.
Arriviamo verso le 12 al campeggio S. Filippo alla periferia di Cefalù. Bel campeggio, terrazzato degradante verso il mare con una bella spiaggia libera, anche qui mare cristallino, ci sistemiamo in una bella piazzola all'ombra con con acqua e scarico in piazzola.

19 Agosto Cefalù

Mattinata dedicata alla visita di Cefalù. Posteggiamo al porto e ci incamminiamo nelle caratteristiche stradine del centro fino alla piazza del Duomo. La chiesa all'esterno non è particolarmente bella, mentre l'interno è bellissimo. Quello che veramente ti lascia senza fiato è sopra l'altare centrale dove un mosaico dorato raffigurante Cristo ricopre tutto il soffitto. Questo mosaico è quasi uguale a quello che troveremo a Palermo.
Facciamo foto e torniamo in campeggio dove passeremo il pomeriggio in spiaggia.


 
20 Agosto PALERMO

Partiamo di buon mattino perché Palermo dista più di 70 km dal ns. campeggio. Arrivati in città posteggiamo di fianco al famoso mercato di Ballarò. Ci incamminiamo verso il centro, ad un certo punto ci troviamo in una piccola piazza dove sorge “la fontana della vergogna” così chiamata per le sue statue nude. Continuiamo la nostra camminata sino alla Cattedrale. Decidiamo di non entrare, c'è troppa coda, facciamo alcune foto e ci dirigiamo verso il Palazzo dei Normanni. Ci mettiamo in coda facciamo il biglietto ed entriamo. La prima cosa che vediamo è la Cappella Palatina. E’ situata all'interno del palazzo ed è bellissima. I muri e il soffitto sono ricoperti di mosaici dorati, il più bello però è al centro della cupola e raffigura Cristo benedicente. Alle pareti invece ci sono raffigurati i 4 evangelisti e i profeti.
Usciti dalla cappella visitiamo il resto delle sale del palazzo. Si sono fatte le 13 abbiamo fame, così ci fermiamo in un bar davanti alla Cattedrale per gustarci un buon arancino.
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il Monte Pellegrino, lungo la strada possiamo ammirare la città dall'alto. Arrivati in cima visitiamo la chiesa di S. Rosalia patrona della città. La facciata ti fa pensare ad una vera e propria chiesa ma appena entri ti trovi in una grotta. La leggenda racconta che qui Rosalia si rifugiò per sfuggire al matrimonio combinato dal padre. Nella grotta, dove la Santa ha vissuto puoi trovare tantissimi doni per voti esauditi, e anche le spoglie della santa.
Si è fatto tardi per andare a Monreale cosi decidiamo di tornare in campeggio non prima però di esserci fermati sul lungomare di Mondello, la spiaggia dei Palermitani, a gustarci una fresca granita.

21 e 22 Agosto Cefalù

Trascorriamo gli ultimi due giorni di vacanza in relax in campeggio.
L'ultima sera per concludere ci concediamo una cena a base di pesce in un bellissimo ristorante con terrazza sul mare a Cefalù.

23 Agosto Cefalù – Cassino

Partiamo di buon mattino dal campeggio per cominciare il nostro viaggio di rientro. A Messina facciamo una lunga coda per imbarcarci.
Alla sera ci fermiamo per passare la notte in un'area di sosta custodita a Cassino.

24 Agosto Cassino Milano

Le nostre vacanze sono finite. Abbiamo trascorso tre splendide settimane in giro per la Sicilia. Ci siamo ripromessi di ritornare per visitare tutto quello che durante questa vacanza non abbiamo fatto in tempo a vedere.
La Sicilia ci è rimasta nel cuore e contiamo di tornarci presto.

 

 

 

Altri viaggi che potrebbero interessarti